Vacanze invernali

Viaggiare in inverno: sempre più italiani scelgono il mare

I viaggi più gettonati durante i mesi invernali sono da sempre quelli verso la montagna, per sciare o approfittare dei tradizionali mercatini natalizi nelle città delle Alpi. Negli ultimi anni, però, come fanno sapere gli esperti in viaggi di eDreams, sempre più spesso le mete per le vacanze in pieno inverno sono insolite, a volte per cercare il caldo estivo anche in inverno come ad esempio posti come la Thailandia, i Caraibi, le Maldive, ma sempre più spesso anche per godersi luoghi che in agosto sono affollati di turisti.

Al mare in inverno
Chi decide di andare al mare in inverno sceglie sempre il sole e il caldo di luoghi ameni e lontani? In realtà no, sono tanti gli italiani che, anche durante i mesi più freddi dell’anno, si vogliono godere le zone di mare del Mediterraneo. Nella maggior parte dei casi le mete di questi viaggi sono luoghi vicini al mare che però non hanno solo la spiaggia da proporre ai turisti, ma sono anche città d’arte, sempre più spesso infatti, l’italiano in dicembre, gennaio o febbraio si reca in Sicilia, a visitare la cattedrale di Noto o la valle dei templi di Agrigento. Stiamo parlando di un turismo intelligente, che sfrutta i periodi di minore afflusso turistico per trovare sconti interessanti e prezzi particolarmente allettanti.

Non solo in Italia
Come abbiamo detto, tra le mete marittime predilette dagli italiani, oltre alla stessa Italia, ci sono le zone di mare che si affacciano sul Mediterraneo come, ad esempio, la Grecia e la Turchia, dove si può godere di un clima mite per tutto l’arco dell’anno. Ma anche all’estero ci sono tantissime mete che consentono, in qualsiasi periodo dell’anno, di godersi al massimo il mare e non solo. Si pensi ad esempio alla Thailandia, o all’Asia meridionale in generale: da novembre a febbraio in queste zone il clima torrido lascia spazio a temperature inferiori e minore umidità nell’aria, perfetto per godersi tutte le bellezze di queste zone e di potersi gustare quello che a detta di molti è il migliore street food del mondo, dove ogni tipo di alimento tradizionale si può assaggiare direttamente dalle bancarelle in strada.

 

Foto: Pixabay