Ho amici in paradiso

Dopo due anni di lavoro e un’esperienza personale sul campo, il regista Fabrizio Maria Cortese porta sul grande schermo “Ho amici in paradiso”, una commedia dolce-amara, ambientata nel centro di riabilitazione “Don Guanella” di Roma. Protagonisti della storia sono un gruppo di disabili che recitano il ruolo di loro stessi, accompagnati da attori professionisti come Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania e Antonio Folletto.

Ho amici in paradiso - Locandina del filmTutto ha inizio quando Felice Castriota (Fabrizio Ferracane), un commercialista del Salento, viene scoperto nella sua attività di riciclaggio di danaro sporco. Essendo incensurato, il Procuratore della Repubblica di Lecce gli propone l’affidamento ai servizi sociali al posto del carcere. Felice si trasferisce così a Roma, presso il centro “Don Guanella”, e inizia ad immergersi in una nuova realtà completamente opposta al lusso e alla superficialità. Qui incontra persone con menomazioni mentali e fisiche, in preda a crisi frequenti. Il nuovo arrivato dovrà adeguarsi ad assistere queste persone, anche mediante pratiche quotidiane come il cambio dei pannoloni, cercando sempre di assecondarli mantenendo sempre una disciplina. Felice inizia gradualmente ad accettare questa dura realtà, con la quale riuscirà ad integrarsi, anche grazia all’attività terapeutica del teatro. Inizia così per Felice anche un percorso di cambiamento interiore. Sul più bello però, incombe la minaccia del boss della malavita, arrestato grazie alla confessione del commercialista salentino, che non ha mai smesso di cercarlo e che ora l’ha ritrovato.

Il regista del film ha avuto il merito di trasformare, per un certo periodo, il centro “Don Guanella” in un vero e proprio set cinematografico, preparando adeguatamente, e con tanta pazienza, i pazienti, rendendoli in grado di recitare. «Una grande esperienza per gli attori professionisti e per gli otto disabili, che si sono sentiti anch’essi attori a tutti gli effetti, interpretando i personaggi del film magistralmente», ha spiegato Fabrizio Maria Cortese. «Io ho scritto la sceneggiatura mentre improvvisavo e giocavo con loro», continua Cortese riferendosi ancora ai pazienti del “Don Guanella”. «Quindi c’è stato anche uno studio dei personaggi; e siamo arrivati poi al set. E lì ho incontrato lo scetticismo di molte persone. Alla fine ce l’ho fatta perché dopo l’Opera Don Guanella io ho avuto il consenso di Rai Cinema, che ha creduto subito in questo progetto, vedendolo come un esperimento, un qualcosa di nuovo, da portare avanti».

«Ho sposato subito questo ruolo, questo film», commenta Fabrizio Ferracane. «Stare un mese dentro il “Don Guanella” mi ha fatto benissimo, e mi sento veramente molto orgoglioso di essere in questo film».

Nel cast troviamo anche Emanuela Garuccio, Enzo Salvi, Gabriele Dentoni, Erica Blanc e Christian Iansante.
Prodotto da Antonio de Feo e Antonio Maria Cortese per Golden Hour Films, in collaborazione con Rai Cinema, “Ho amici in paradiso” sarà nelle sale cinematografiche dal 2 febbraio.

Guarda il trailer del film

Foto di Simone Piresti