L'Isola di Pietro

L’Isola di Pietro: Gianni Morandi torna alla fiction

Con la fiction in sei puntate “L’Isola di Pietro”, in onda dal 24 settembre in prima serata su Canale 5, Gianni Morandi torna protagonista, dopo 17 anni, nella lunga serialità.
Ambientata nel suggestivo panorama dell’isola di Carloforte, nel limpido mare della Sardegna, la serie tv racconta la vicenda di Pietro (Gianni Morandi), un vedovo che trascorre la sua vita tra le sue corse mattutine sulla spiaggia in compagnia del labrador Mirto e la vita in ospedale, dove lavora come pediatra. Da diverso tempo Pietro è il punto di riferimento di una piccola comunità in cui tutto sembra immobile; dove tutti si conoscono, si amano e si aiutano.
L'Isola di PietroPietro ha una figlia, Elena (Chiara Baschetti), assente da Carloforte da 15 anni a causa di un segreto che persino suo padre ignora, ma che dovrà tornare nel luogo della sua infanzia a causa di un incidente che vede coinvolto, tra gli altri, anche Pietro.
L’incantevole isola sarda fa da cornice a una vicenda che si snoda tra segreti inconfessabili e colpi di scena, nei quali Pietro sarà il contraltare rassicurante e paterno di ogni episodio.
«Abbiamo vissuto 3/4 mesi assieme, l’isola ci ha accolti benissimo. E poi, un regista che viene dal cinema. I primi giorni ero un po’ preoccupato, era da parecchio che non recitavo. Speriamo di ripetere quest’esperienza», commenta Gianni Morandi.
Il cast è arricchito da Cesare Bocci, Cosima Coppola, Michele Rosiello, Clotilde Sabatino, Alma Noce, Ninni Bruschetta, Cecilia Dazzi, Cristian Cocco e Pio Stellaccio. La regia è di Umberto Carteni.
«Per me è stata un’esperienza incredibile, forte», ha commentato il regista. «Gianni Morandi, dal mio punto di vista, è stato un grandissimo lavoratore, un grande complice, insieme a tutto il cast, che ha sostenuto questa mia grande avventura, visto che io vengo dal cinema. Per me è stata quindi una prova molto difficile».
“L’Isola di Pietro” è un progetto coprodotto da RTI e dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei.