Coco, il cartoon Disney contro le barriere culturali

Arriverà il 28 dicembre, nelle sale italiane, Coco, il nuovo film di animazione della Disney Pixar, diretto da Lee Unkrich e Molina.
La storia narra il grande sogno del giovane Miguel, quello di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz, e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.
«Abbiamo lavorato sei anni al film, mossi dal desiderio di rendere omaggio alla cultura messicana che ammiriamo tanto», commenta Lee Unkrich. «Far uscire Coco ora, in questo momento della storia travagliato, mentre il presidente americano Donald Trump pensa di erigere un muro tra Usa e Messico, significa costruire un ponte capace di far sparire tutte le barriere artificiali».
Coco and mama Coco
Nel doppiaggio spiccano le voci italiane di Mara Maionchi, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis e per il brano sui titoli di coda Michele Bravi. Ma anche per quel che riguarda la colonna sonora del film, può essere apprezzata la musica originale composta dal premio Oscar Michael Giacchino, una canzone scritta dai vincitori dell’Oscar Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez e brani musicali aggiuntivi scritti da Germaine Franco insieme a Molina. Il team è inoltre arricchito dal consulente musicale Camilo Lara del progetto musicale Mexican Institute of Sound e dai consulenti culturali Lalo Alcaraz, Marcela Davison Avilés e Octavio Solis.

Guarda il trailer del film.