Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada in “Scomparsa”, serie TV di Rai 1

Vanessa Incontrada, una delle attrici più amate dal pubblico televisivo italiano, torna su Rai 1 a partire dal 20 novembre, nei panni di una madre sigle, in una nuova serie diretta da Fabrizio Costa: “Scomparsa”. Accanto a lei troviamo Giuseppe Zeno, vice questore aggiunto di Polizia, coprotagonista di questo thriller televisivo, ambientato a San Benedetto del Tronto, in dodici episodi, suddivisi in sei serate.

Eleonora Gaggero, Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno

Eleonora Gaggero, Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno

L’elegante e moderna cittadina della provincia marchigiana, affacciata sull’Adriatico, si sta preparando all’avvio della stagione estiva, in attesa dell’arrivo dei turisti. È qui che si è da poco trasferita da Milano la psichiatra Nora Telese (Vanessa Incontrada) insieme alla figlia adolescente Camilla (Eleonora Gaggero). Le due sono legate da un rapporto speciale, fatto di confidenza e complicità, anche per il fatto che Nora ha cresciuto sua figlia completamente da sola. La nuova vita a san Benedetto Del Tronto procede molto serenamente e madre e figlia sembrano essersi ben inserite nella comunità locale. Nora sta avendo modo di farsi conoscere per le sue qualità di psichiatra, e Camilla ha trovato in Sonia (Pamela Stefana), sua compagna di liceo, un’amica unica e speciale. Entrambe sedicenni, belle e piene di entusiasmo per la vita, le due ragazze hanno però caratteri molto diversi. Mentre Sonia è più smaliziata, una ribelle in perenne conflitto con i genitori, Camilla è una ragazza con la testa sulle spalle, che ancora racconta tutto a sua madre e che apparentemente non ha segreti. Una figlia di cui una madre può fidarsi ciecamente.
È un sabato sera di maggio quando le due amiche si recano insieme alla festa del loro liceo. La mattina dopo Camilla e Sonia non sono ancora tornate a casa, i loro telefonini sono irraggiungibili. Sembrano essere sparite nel nulla. Potrebbe sembrare solo il colpo di testa di due adolescenti che hanno mentito ai genitori per passare la notte fuori, fino a quando la borsa di Camilla viene ritrovata in un campo, diversi chilometri fuori San Benedetto.
La procura apre così un fascicolo di scomparsa, affidando le indagini al Vice questore aggiunto della Polizia locale, Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), un uomo che si trova per la prima volta ad affrontare un caso che rapidamente diventa molto complesso, proprio in un momento difficile della sua vita. Sua moglie Annalisa (Elisabetta Pellini), infatti, l’ha lasciato solo con il figlio Lorenzo (Niccolò Calvagna), un bimbo molto sensibile e profondamente turbato dall’abbandono della madre.

Giuseppe Zeno e Vanessa Incontrada

Giuseppe Zeno e Vanessa Incontrada

La preoccupazione di Nora aumenta con il passare delle ore, ma la donna, anche se sconvolta, s’impone di restare lucida e di cercare insieme a Giovanni di ricostruire il percorso delle due ragazze a partire da quella festa: chi le ha viste durante quella notte? Dove erano dirette dopo aver lasciato la festa?
«Per arrivare ad interpretare un personaggio simile bisogna metterci molto di tuo», confessa Vanessa Incontrada. «In determinate situazioni provo ad immaginarmi cosa avrei provato, ma non si può capire che cosa realmente potrebbe provare una madre alla scomparsa di un figlio».
I temi affrontati in questa fiction appaiono abbastanza attuali, come ribadisce anche la protagonista: «In questo caso Nora scoprirà col passare del tempo che nel suo rapporto con la figlia ci sono delle grandi lacune, dovute a delle mancanze della madre, forse per via di un’eccessiva protezione».
«Già dalla prima lettura della sceneggiatura mi sono reso conto che la tessitura e le idee che stavano dietro questo racconto erano estremamente forti e importanti», rivela Fabrizio Costa. «Infatti vengono toccate delle tematiche profonde che riguardavano l’esperienza di tantissimi genitori e ragazzi».
“Scomparsa” è una serie ideata e sceneggiata da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli, realizzata da Paolo Bassetti e Massimo Del Frate per EndemolShine Italy.

Foto: Cristina Di Paolo Antonio