Snowden - Un film di Oliver Stone

Oliver Stone presenta Snowden alla Festa del Cinema di Roma

Presentata nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma, Snowden la nuova pellicola di denuncia del regista Oliver Stone (Wall Street, Natural Born Killers), incentrata sulla sconosciuta ed incredibile storia personale di Edward Snowden (interpretato da Joseph Gordon-Levitt), una delle figure più controverse del XXI° secolo, facente parte dell’universo oscuro delle agenzie, incaricate di difendere la sicurezza degli USA, vedi CIA, NSA e via discorrendo. E proprio quest’ultima è al centro del film di Stone, l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale, dove Snowden operava e che illegalmente sorvegliava, tramite computer e cellulari, milioni di cittadini statunitensi e non. Figura polarizzante, quella di Snowden, che nei suoi nove anni di attività come informatico, ha rivelato proprio le attività illegali e scioccanti della NSA, diventando uno degli uomini più ricercati al mondo, considerato da alcuni un traditore, per altri un eroe. Un atto di accusa nei confronti dell’amministrazione Obama.
Secondo il regista una situazione molto pericolosa e grave: «Non si tratta di sorveglianza di massa per prevenire il terrorismo, ma un sistema di controllo sui civili di tutto il mondo». Continuando afferma: «Ci sono similitudini tra la vita di Snowden e la mia, anche se con me le cose sono andate con più lentezza, io sono cresciuto in un ambiente conservatore, l’esperienza in Vietnam è stato uno choc. Quando negli anni novanta, sotto l’amministrazione Reagan, sono stato in Centro America, ho capito cosa stava accadendo, ed è come se mi fossi svegliato improvvisamente. Ho passato molti anni ha studiare la storia americana e ne ho fatto un lungo documentario a puntate. Pochi mesi dopo averlo finito è esploso il caso Snowden».
Nel cast Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Shailene Woodley, Scott Eastwood, Timothy Olyphant, Zachary Quinto, Joely Richardson, Tom Wilkinson, Melissa Leo, Rhys Ifans, Ben Schnetzer, Jaymes Butler. Il film è distribuito dalla Bim e uscirà in Italia dal 1° dicembre.