Helen Mirren

Helen Mirren e i fantasmi della Vedova di Winchester

L’attrice premio Oscar Helen Mirren ha presentato a Roma il film La vedova di Winchester, di Michael e Peter Spierig, dove recita per la prima volta in un thriller trascendentale. La pellicola è ispirata a una storia vera, avvolta da un’inquietante leggenda il cui mistero non è mai potuto essere pienamente spiegato.
Sarah Winchester (Helen Mirren), ereditiera della celebre industria delle armi Winchester, è convinta di essere perseguitata dalle anime uccise dai fucili dell’azienda di famiglia, dopo la morte improvvisa di suo marito e di sua figlia. La vedova si dedica così, giorno e notte, alla costruzione di un’enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma quando lo scettico psichiatra Eric Price (Jason Clarke), viene inviato nella tenuta per valutare il suo stato mentale, scopre che la sua ossessione non è poi così folle.
Jason Clarke ed Helen MirrenPur essendo catalogato come thriller/horror, l’attrice inglese considera La vedova di Winchester un «film di fantasmi», un argomento che rientra, secondo lei, nella narrazione classica, ritenuta «parte integrante dell’esperienza umana». Tuttavia l’attrice ha affermato di non credere minimamente ai fantasmi: «Credo però nel grande potere dell’immaginazione umana. Credo nel potere del credere. Diciamo che sono un’agnostica e aspetto le informazioni».
Per quanto riguarda il personaggio della vedova Winchester, la Mirren afferma che sia «una donna con una grande empatia e sentimenti profondi. Allo stesso tempo, la fortuna che ha speso per costruire questa casa proveniva dai ricavi del fucile Winchester. Quindi c’è un’incredibile contraddizione tra il carattere della donna e la fonte del suo reddito».Winchester HouseUna delle ragioni che hanno spinto Helen Mirren ad accettare il ruolo è stata la storia «con delle radici nella realtà»; ma anche per il fatto che fosse interessante poter collaborare con due giovani cineasti come Michael e Peter Spierig.
Per Peter Spierig il film racconta «una storia con molte connotazioni moderne. Questi fantasmi perseguitavano Sarah Winchester a causa di quel fucile, una vera invenzione dei tempi. Questo film ruota attorno alla vera donna che ha ereditato una fortuna a causa di quel fucile».
Una donna, aggiunge il fratello gemello Michael, che «si è sempre sentita una donna fuori dal suo tempo».

Helen Mirren a Roma per la presentazione del film

Nel cast si apprezza anche l’interpretazione di Jason Clarke, soprattutto per come viene suggestionato dall’atmosfera spettrale dell’ambiente in cui interagisce. «Il personaggio di Jason Clarke, il dottor Eric Price, ci permette di affacciarci nella Winchester Mystery House e nella vita di Sarah Winchester. Il suo ruolo è fondamentale», spiega il produttore del film Tim McGahan.
Tra gli altri attori principali del film ci sono Sarah Snook e Angus Sampson.
La vedova di Winchester, distribuito dalla Eagle Pictures, sarà nelle sale italiane a partire dal 22 febbraio.

Guarda il trailer del film.

Photocall: Giuseppe Andidero