Andy Muschietti

It, trasposizione cinematografica dal romanzo di Stephen King

Dal 19 ottobre esce nelle sale italiane It, thriller horror della New Line Cinema, diretto da Andy Muschietti, tratto dall’omonimo romanzo popolare di Stephen King, che da decenni terrorizza generazioni di lettori.
Poster del film ITE’ la storia di sette giovani emarginati di Derry, Maine, che si autodefiniscono il Club dei Perdenti. Ognuno di loro è stato escluso dalla società per un motivo o per l’altro; ognuno di loro è bersaglio di un branco di bulli del posto… e tutti quanti hanno visto materializzarsi le proprie paure inconsce sotto forma di un antico predatore muta forma, che non possono fare altro che chiamare It. Da quando esiste la loro città, Derry è terreno di caccia di questa entità, che emerge dalle fognature ogni 27 anni per cibarsi del terrore che scatena nelle prede che ha scelto: i bambini di Derry. Facendo gruppo durante un’estate orribile ma esaltante, i Perdenti si compattano per riuscire a sconfiggere le proprie paure e fermare la serie di omicidi iniziata durante una giornata di pioggia, quando un bambino, nel tentativo di recuperare la sua barchetta di carta, viene risucchiato all’interno di un tombino… finendo dritto tra le braccia di Pennywise il Clown.
Protagonista del film è Bill Skarsgård nel ruolo del cattivo della storia, Pennywise. Inoltre è presente un cast di giovani attori, tra cui Jaeden Lieberher, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis , Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Chosen Jacobs, Jack Dylan Grazer, Nicholas Hamilton e Jackson Robert Scott.
«La paura è universale, ci accomuna tutti», afferma Andy Muschietti. «E cosa esiste di più terrificante di qualcosa che non attacca la vostra persona, ma le vostre paure più profonde?»
It ha una narrazione corale, che tratta gli orrori latenti e inquietanti di un gruppo di teen ager alla fine degli anni ottanta, analizzando in profondità i traumi infantili prendendo a pretesto la figura di un clown. Fotografia, scenografia e regia perfettamente riprodotta alla fine degli anni ottanta e in linea con il romanzo per un film che analizza gli orrori dietro la sorridente e macabra maschera della felicita.

Guarda il trailer del film.