Giorgio Tirabassi

Liberi Sognatori, quattro storie vere per Canale 5

Presentata a Milano Liberi Sognatori, la collana di quattro film per la TV che andranno in onda in prima serata su Canale 5, a partire dal 14 gennaio.
Le fiction sono dedicate a quattro figure emblematiche della cronaca italiana: Libero Grassi, Mario Francese, Emanuela Loi, e Renata Fonte, vissuti tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90. Un periodo denso di cambiamenti e trasformazioni sociali, ma anche di violenze e oscure trame, in cui quattro persone che hanno semplicemente e coraggiosamente compiuto fino in fondo il proprio dovere di cittadini, di uomini dello stato, di giornalisti hanno dato un esempio che rimane indelebile, combattendo per rendere l’Italia un paese migliore e pagando con la vita i loro ideali di verità e giustizia. «Il progetto si inserisce nel lungo curriculum di impegno civile di Taodue, da sempre orientata alla divulgazione di storie esemplari, legate alla lotta contro le mafie», ha dichiarato Pietro Valsecchi, produttore della serie. «Con Liberi Sognatori vogliamo perciò contribuire a diffondere un insegnamento e degli esempi alti ai più giovani, che spesso ignorano le pagine più buie della nostra Storia e i nomi e le vicende delle donne e degli uomini che sono stati in prima linea contro la violenza e le ingiustizie».
Giorgio Tirabassi interpreta Libero GrassiOgni episodio avrà un suo cast e saranno diretti da: Graziano Diana (ep. A testa alta), Michele Alhaique (ep. Delitto di mafia), Stefano Mordini (ep. La scelta) e Fabio Mollto (ep. Una donna contro tutti).
Appuntamento quindi per il 14 gennaio col primo episodio, dove vedremo il protagonista Giorgio Tirabassi nei panni di Libero Grassi, eroe e simbolo della lotta a Cosa Nostra.