Leo Da Vinci - Missione Monnalisa

Leo da Vinci: il giovane genio che non smette mai di sognare

Dall’11 gennaio 2018 è in sala Leo da Vinci – Missione Monna Lisa, l’attesissimo film di animazione diretto da Sergio Manfio, ispirato a colui che da sempre viene indicato come il genio per eccellenza, ovvero l’eclettico Leonardo da Vinci. Come tutti sanno, l’artista e scienziato toscano è noto per le geniali scoperte e invenzioni, ma anche per un grande sogno che di certo non nascondeva: quello di volare. Il film racconta un’avventura del giovanissimo Leo, contornato dagli amici più cari, tra cui la bellissima Lisa, di cui Leo è innamorato senza ancora saperlo. E poi Lorenzo, paffuto amico d’infanzia; Agnes, una sorta di “scugnizza” dolce e testarda; e infine Niccolò, ingenuo ma che allo stesso tempo riesce a predire con precisione un’eclissi solare. Poi c’è anche un manipolo di temibili Pirati che ricorrono alle maniere forti per raggiungere il loro obiettivo: recuperare il tesoro sotto il mare vicino all’Isola di Montecristo.
Grazie alle sue avveniristiche invenzioni, prima tra tutte lo scafandro, Leo trova per primo il tesoro… ma i pirati, ovviamente, non stanno a guardare!
Il film risulta divertente, appassionante, e allo stesso tempo suggerisce di non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili, sfidando i propri limiti.
«Il film è stato il frutto di un lavoro di gruppo molto lungo», dichiara Sergio Manfio. «Era chiaro in partenza che volevamo raccontare una storia di avventura, ma durante la lavorazione del film altri temi sono entrati con forza nella trama. Primo fra tutti il rapporto tra Leo e Lisa, che emergeva in maniera potente ogni volta che rileggevamo la sceneggiatura. Alla fine abbiamo stravolto completamente il racconto togliendo di mezzo (metaforicamente) Lorenzo e affidando a Lisa il compito di accompagnare Leo nello scontro con i pirati. Questo ha fatto sì che si sviluppasse una parte importante della storia collegata al rapporto che si veniva a creare tra i due. Un rapporto che ha cambiato radicalmente il comportamento dei due ragazzi».
A livello di immagine e ambientazioni, ammirevoli sono i paesaggi suggestivi che riproducono fedelmente i luoghi tipici della campagna toscana, così come la realistica città di Firenze, nel periodo del Quattrocento.Leo Da Vinci - Missione Monnalisa
Fiore all’occhiello della pellicola è sicuramente la colonna sonora firmata dal cantautore Riki: “Il tempo intorno”, tratta dal suo secondo album “Mania”, uscito il 20 ottobre e diventato in un solo mese già Disco di Platino con 50.000 copie vendute.
Sempre in ambito musicale, determinante è stata anche l’apporto dato da Marco Fedalto, che ha composto i brani di accompagnamento di molte scene del film: «Ho concepito una musica molto dinamica, dai connotati spesso drammatici (ad esempio nel momento del rapimento di Lorenzo nella foresta) ma in cui non mancano gli elementi buffi (come le gag di Cicala e Francis); che conferisce l’indispensabile aura di mistero alle scene della ricerca del tesoro ma che dà spazio anche ai momenti ludici e spensierati vissuti dai protagonisti».
Leo da Vinci – Missione Monna Lisa è prodotto da Gruppo Alcuni, con la distribuzione di Videa.

Guarda il trailer del film.