On the milky road – Sulla via Lattea

On the milky road, favola moderna di Kusturica con Monica Bellucci

Dopo tre anni di riprese e la presentazione alla scorsa edizione del festival del cinema di Venezia, esce “On the milky road – Sulla via Lattea”, il film diretto e interpretato da Emir Kusturica con Monica Bellucci.
La pellicola è ambientata durante la guerra dei Balcani. Ogni giorno un uomo trasporta il latte e attraversa il fronte a dorso di un asino, schivando pallottole, per portare la sua preziosa mercanzia ai soldati. Benedetto dalla fortuna nella sua missione, amato da una giovane donna del paese, tutto lascia pensare che un futuro di pace lo stia aspettando… fino a che l’arrivo di una misteriosa donna italiana sconvolgerà la sua vita completamente. Inizia così una storia di passione, di amore proibito, che farà precipitare i due protagonisti in una serie di fantastiche e pericolose avventure. Si sono uniti per caso e niente e nessuno sembra in grado di fermarli.
«E’ stata un’esperienza di quelle che non dimenticherò mai», dichiara Monica Bellucci alla presentazione romana del film. «E’ una storia adulta, di due persone adulte. Di solito è poco rappresentato l’amore adulto al cinema, e credo che questo sia molto triste. Come ho già detto, l’amore è qualcosa legato all’energia e non al tempo che passa. E’ bello vedere queste due persone che non sono più giovani, però nel momento in cui si incontrano si può creare qualcosa di speciale. Credo che questo sia un film di speranza, ed è una favola. Penso comunque che ci si possa amare a fare l’amore anche se il tempo passa».

Monica Bellucci

Monica Bellucci – Foto di Giuseppe Andidero

L’ecletticità di Kusturica, attore, regista, scrittore e musicista, ha probabilmente trasportato energia alla protagonista del film, permettendole di trovare il coraggio di compiere azioni coraggiose che nella realtà non farebbe mai.
«Il film è una favola moderna, ed è stato emozionante dirigerlo», sottolinea il cineasta serbo. «Ho scoperto la bellezza, ma anche mondi profondamente umani».
On the milky road – Sulla via Lattea
Le riprese sono state realizzate prevalentemente in esterni, cogliendo, anche attraverso una fotografia impeccabile, paesaggi in grado di rappresentare la profondità dello spazio interiore dei personaggi, in particolar modo dei due protagonisti: un uomo e una donna che si innamorano, pronti a sacrificarsi, dentro la natura.
Prodotto da BN Film con Pinball London, “On the milky road – Sulla via Lattea” esce l’11 maggio, distribuito da Europictures.

Monica Bellucci in conferenza stampa:

Guarda il trailer del film.