Un film di Louis Nero

The Broken Key, il mondo futuristico di Louis Nero

Torino, da molti definita come la città magica, piena di monumenti e simboli esoterici, è il cuore dell’ambientazione di The broken key – La chiave spezzata, il nuovo lungometraggio fantascientifico, scritto e diretto da Louis Nero. Un viaggio nel futuro non lontano, dove la libertà dell’essere umano è in pericolo. La narrazione, ricca di effetti speciali, insidie e colpi di scena, accompagna lo spettatore in una sorta di percorso di purificazione spirituale, in un contesto in cui il mistero è il filo conduttore.
Poster del filmIl ricercatore inglese Arthur J. Adams viene spinto all’avventura dal padre putativo, il professor Moonlight. La ricerca del frammento mancante di un antico papiro, protetto dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus, viene ostacolata da indecifrabili omicidi legati ai sette peccati capitali. Arthur dovrà addentrarsi nei meandri di un’impenetrabile e misteriosa metropoli del futuro, specchio della sua anima, per ritrovare il pezzo mancante e salvare l’umanità intera.
Il cast è di tutto rispetto: Christopher Lambert, Rutger Hauer, Geraldine Chaplin, Michael Madsen, William Baldwin, Kabir Bedi, Franco Nero, Maria de Medeiros, Marc Fiorini, Andrea Cocco, Diana Dell’Erba, Marco Deambrogio, Walter Lippa e Alex Belli.
«L’obiettivo del film era quello di creare un mondo», spiega il regista in conferenza stampa. «Un mondo legato al mito, ovviamente. Per me il film è un qualcosa che non serve solo all’intrattenimento. Credo ancora che il cinema sia arte, e l’arte ha una funzione: quella di confrontarsi col pubblico, far sì che il pubblico si faccia delle domande. E questo sarebbe già un successo per me».
Anche in questa pellicola, Franco Nero rafforza il sodalizio con il regista, con cui ha lavorato in diversi film, definendo The broken key come un «film di genere, ma molto intellettuale». Non a caso in quest’ultima opera di Louis Nero confluisce molta della sua formazione culturale, con un riferimento principale a Dante Alighieri, già affrontato anche nel film precedente.
Prodotto da Louis Nero Film, TFP e Red Rock Entertainment, The broken key – La chiave spezzata sarà distribuito nelle sale italiane da L’Altrofilm, a partire dal 16 novembre.

Il regista Louis Nero in conferenza stampa:

Franco Nero in conferenza stampa:

Andrea Cocco, protagonista del film, in conferenza stampa:

Guarda il trailer del film.