Silvia Mezzanotte

Silvia Mezzanotte, reduce da Tale e Quale Show, in concerto a Salerno

Per l’undicesima edizione del Galà di Natale 2017, organizzato dalla Associazione Tandem, il 7 dicembre alle 21, presso il teatro Nuovo di Salerno, Silvia Mezzanotte terrà un concerto, all’insegna della solidarietà.
L’artista bolognese, reduce da Tale e Quale Show su Rai 1, porterà in scena le grandi voci della musica italiana e internazionale: Mina, Mia Martini, Gloria Gaynor, Noa, Giuni Russo e molte altre.
Questo concerto è parte di un grande tour di trenta date, partito nel mese di maggio 2017.
«Un viaggio tra le voci femminili che più hanno segnato la mia crescita  – confida Silvia Mezzanotte – spaziando fra generi diversi, in un racconto che alterna momenti di grande energia ad altri più intensi e intimistici, quasi raccolti. Le grandi donne della musica che nel tempo ho imparato a far mie, si riappropriano del microfono tra note graffiate e atmosfere audaci. Qualcuna dimentica lustrini e paillettes, qualcun’altra dismette l’abito da sera e insospettabilmente indossa pantaloni di pelle e giubbotto borchiato….mi sono ritrovata a fare i conti con un’anima pop-rock che, già nell’estate del 2016, è stata ampiamente apprezzata dal pubblico».
Ecco allora che i grandi successi di Mina, Anna Oxa o Patty Pravo, si spogliano della loro classicità per entrare con grinta nella modernità di nuovi arrangiamenti, mentre alcune perle più intime e raccolte del repertorio di Mimì o Giuni Russo come Col tempo imparerò e La sua figura, si vestono di nuova eleganza, viaggiando in parallelo con i brani di Nina Simone, Noa, e molte altre donne che hanno segnato la scena internazionale. Il mondo che ne scaturisce parla di una artista a tutto tondo, che tra parole e musica si mette totalmente a nudo, tra pubblico e privato, tra voce e anima.
«Naturalmente – sottolinea Silvia Mezzanotte – ho riservato in questo spettacolo un posto speciale per il percorso artistico che mi ha portato ad essere per 10 anni la voce dei Matia Bazar, da Brivido caldo a Messaggio d’amore, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2002, il mio modo per ricordare con gratitudine e affetto il viaggio meraviglioso condiviso con il gruppo».
Quattro musicisti di spessore ed esperienza accompagnano l’artista in questa nuova avventura: Riccardo Cherubini alle chitarre, Lino De Rosa Davern al basso, Michele Scarabattoli alle tastiere e Claudio Del Signore alla batteria e percussioni.