Natale da Chef

Natale da Chef, gli ingredienti del Cinepanettone doc

Locandina del film Natale da ChefMassimo Boldi, da alcuni ribattezzato come il Senatore dei Cinepanettoni, torna al cinema con una nuova esilarante commedia natalizia diretta da Neri Parenti: Natale da Chef. Questa volta il regista toscano si è ispirato alla cucina, scrivendo una storia di cuochi improbabili: «Un po’ per l’invidia di questi noti chef che creano dei piatti per noi impossibili da realizzare, e un po’ l’idea di raccontare degli chef che fanno piatti schifosi. E così, insieme ai miei sceneggiatori, ci siamo inventati questa gara di appalto del G7, in cui i nostri terribili cuochi parteciperanno».
Gualtiero Saporito, interpretato da Massimo Boldi, si crede un grande chef, ma con i suoi arditi mix di ingredienti, cucina solo schifezze. Lui però non demorde e insiste a proporre la sua cucina in ogni occasione, ricevendo solo insulti e porte in faccia. Ma la sua tenacia, un giorno, viene premiata. Sarà il Natale alle porte?
Furio Galli (Maurizio Casagrande), proprietario di una famosissima ditta di catering, gli offre il posto di capo cuoco nella brigata che parteciperà alla gara d’appalto indetta per “sfamare” il prossimo G7. Finalmente, per Gualtiero, il sogno diventa realtà! Ma il disegno di Furio ovviamente è losco. Per salvare la sua azienda sull’orlo della bancarotta, infatti, ha promesso al suo avversario di lasciarlo vincere in cambio di un “cospicuo regalo”.
Gualtiero si troverà così alle prese con un aiuto cuoco che non sente i sapori (Biagio Izzo), un sommelier astemio (Dario Bandiera) e una pasticcera (Rocío Muñoz Morales) che esce dalle torte… anziché prepararle!
Nel cast troviamo anche Paolo Conticini, Francesca Chillemi, Enzo Salvi, Barbara Foria, Milena Vukotic, Biagio Izzo e Loredana De Nardis.
«Il Cinepanettone ha 35 anni – commenta Massimo Boldi – però ha sempre fatto divertire; poi nel tempo c’è stato sempre un saliscendi, ma credo che ora, con questo film, siamo in grande ascesa».

Rocio Munoz Morales e Massimo Boldi

Rocío Muñoz Morales e Massimo Boldi (Foto: Giuseppe Andidero)

La colonna sonora è firmata da Bruno Zambrini, da anni collaboratore per i film di Neri Parenti. Questa volta il compositore ha potuto giocare sul contenuto quasi magico della storia, ispirandosi non solo alle bizzarre creazioni culinarie dello chef, ma anche alle colonne sonore dei film di fantasia, regalando così una sensazione di magia mescolata al divertimento.
Natale da Chef è prodotto dalla Mari Film e IdeaCinema, in collaborazione con Medusa, e sarà in sala a partire dal 14 dicembre.

Videointerviste col regista e il cast:

Neri Parenti

Massimo Boldi

Rocío Muñoz Morales

Francesca Chillemi

Guarda il trailer del film.

Foto: Cristina Di Paolo Antonio, Giuseppe Andidero