Dakota Fanning

Alice nella Città, annunciata la XV edizione

Presentata alla Casa del Cinema di Roma la XV edizione di Alice nella Città, la rassegna autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (dal 26 ottobre al 5 novembre 2017), dedicata alle giovani generazioni.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, la rassegna presenterà un programma di anteprime asso­lute, esordi alla regia e conferme originali. 12 le opere del Concorso Young Adult, 3 film Fuori Concorso, 2 co-produ­zioni con la Festa del Cinema e 5 eventi speciali e 3 serie eventi speciali. Mentre al Cinema Admiral di Piazza Verbano si svolgerà il programma di Alice Panorama, con 11 film a cui si affiancherà la selezione ALICE KINO Panorama Italia, curata dai ragazzi del KINO in collaborazione con Alice nella città, con 9 lungometraggi e 4 cortometraggi + Quattro Migrarti + 4 corti RUFA che come per la passata edizione metterà l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse.
Tra i film fuori concorso c’è molta attesa per Mazinga Z – Infinity, spirato dalla fortunata serie di fumetti curati e creati da di Gō Nagai, presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e diretto da Junji Schimizu.
Gli ospiti internazionali annunciati a Roma aumentano l’attesa tra i più giovani e non solo. Oltre a Dakota Fanning, che presenterà il film in concorso Please Stand By di Ben Lewin, Trudie Styler e Zoe Cassavedes, è confermato Orlando Bloom, che terrà una Masterclass con i ragazzi. L’attore inglese presenterà inoltre il film Romans, opera seconda dei fratelli britannici Ludwig e Paul Shammasian.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la Taodue per il premio Camera d’Oro Taodue, che sarà assegnato alla migliore opera Prima e Seconda presentata nel programma di Alice nella città (sia nel concorso Young/Adult sia in Alice/Panorama). La giuria che assegnerà il riconoscimento sarà composta da: la regista e produttrice Trudie Styler, la produttrice Camilla Nesbitt, le attrici Barbora Bobulova e Andrea Delogu, il regista Marco Danieli, la regista e produttrice Zoe Cassavetes e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone.
Alice nella Città è diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, e organizzata dall’Associazione Cultu­rale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT.