Tutto quello che vuoi

“Tutto quello che vuoi”, due generazioni a confronto

Arriva sul grande schermo “Tutto quello che vuoi”, la commedia scritta e diretta da Francesco Bruni, liberamente ispirata al libro “Poco più di niente”, di Cosimo Calamini. E’ l’incontro tra due generazioni e mondi distanti, che vede protagonisti Giuliano Montaldo, in una delle rare esperienze in veste di attore, e il giovane Andrea Carpenzano.
Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.
Nella storia confluiscono alcuni elementi personali del regista, come la malattia del padre (Alzheimer) e il suo ricordo di adolescenza, e anche la fascinazione per Trastevere.
«L’episodio centrale di questo film, quello relativo alla fuga al seguito dei militari americani, ed al “regalo” da loro ricevuto, è per l’appunto uno di questi, a cui mio padre aveva accennato in passato, ma che non aveva mai raccontato con la dovizia di particolari concessigli dalla malattia», precisa il regista.
Giuliano Montaldo

«Quando è venuto questo signore (Francesco Bruni, ndr) a casa mia per raccontarmi il film – commenta Giuliano Montaldo – e poi ho scoperto che raccontava anche una parte della vita di suo padre, ho visto che si commuoveva. Poi era stupendo notare come questa generazione, va più d’accordo coi nonni che con i padri. E questo tipo di rapporto è straordinario per me».
Nel cast troviamo anche Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Andrea Lehotska, Riccardo Vitiello e Carolina Pavone.
Prodotto da IBC Movie e Rai Cinema, il film esce l’11 maggio con 01 Distribution.

Foto di scena: Monica Chiappara
Photocall: Giuseppe Andidero

Guarda il trailer del film.