Leo Gullotta riceve il Premio speciale Eccellenza Artistica

Galà del Cinema e della Fiction: l’industria audiovisiva valorizza il territorio della Campania

Anche quest’anno torna l’appuntamento col Galà del Cinema e della Fiction in Campania, giunto alla sua IX edizione. Ideato da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, l’evento ha lo scopo di celebrare l’eccellenza artistica della produzione audiovisiva italiana, creando un connubio col turismo della Campania, in cui sono ambientati parte dei film e delle fiction selezionati. Proprio unendo questi due realtà, industria audiovisive a turismo, è possibile dare impulso alla crescita economica del territorio.
A Roma, presso la sede UNIPEGASO, è stata presentata alla stampa la nuova edizione, che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Napoli e Castellammare di Stabia.

Galà del Cinema e della Fiction

Conferenza stampa del Galà del Cinema e della Fiction (Foto: Giuseppe Andidero)

A condurre la serata di apertura ci sarà l’attore Maurizio Casagrande, affiancato dalla madrina dell’evento Sarah Felberbaum. Una giuria di tutto rispetto, composta da Valerio Caprara, Alessandro Barbano, Marco Bonini, Riccardo Grandi, Enrico Magrelli, Fioretta Mari, Corrado Matera, Caterina Murino, Tonino Pinto, Enzo Sisti e Cinthia Th Torrini, voterà le seguenti categorie: Miglior Film Commedia, Miglior Film Drammatico, Miglior Fiction, Miglior Corto e Miglior Spot. Tra i premi speciali previsti in questa edizione, spiccano quelli per Alessandro Preziosi (Premio Speciale Cinema e Teatro) e Leo Gulotta (Premio Speciale Eccellenza Artistica). I due attori hanno ritirato il premio il giorno stesso della presentazione a Roma.

Consegna del premio ad Alessandro Preziosi:

Consegna del premio a Leo Gullotta:

«Possiamo dire che dopo dieci anni abbiamo premiato e portato avanti progetti in cui gli attori, che erano emergenti, sono poi diventati importanti, lavorando con grandi registi», commenta Valeria Della Rocca in conferenza stampa. «E porre i riflettori sul mondo dell’audiovisivo e su quello che di positivo viene fatto e prodotto in Campania, era quasi doveroso da napoletana, perché spesso la nostra regione ha subito danni dovuti ad altri fattori che ben tutti conosciamo e che comunque difficilmente si riesce a togliersi di dosso questa immagine negativa. Invece noi, nonostante tutto, abbiamo voluto dimostrare che la Campania è foriera di grandissimi personaggi del mondo dell’audiovisivo».
Per conoscere in dettaglio il programma della IX edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, con le varie proiezioni, workshop, mostre fotografiche e incontri, è possibile consultare il sito: www.galacinemafiction.com