Risorgimarche

RisorgiMarche: Neri Marcorè rilancia la sua terra

Presentato alla Casa del Jazz di Roma il festival RisorgiMarche, l’evento di solidarietà ideato da Neri Marcorè, per sensibilizzare la rinascita delle comunità colpite dal sisma del 2016. L’attore, nativo a Porto Sant’Elpidio, era stato ad Arquata i primi di settembre scorso, per cercare di capire quale tipo di sostegno concreto avrebbe potuto portare ai cittadini dell’alto Tronto. «Dopo la seconda e violenta scossa sismica del 30 ottobre – spiega Marcorè – mi sono reso conto che se volevo intraprendere un’iniziativa, questa doveva abbracciare tutte le comunità interessate, avere un respiro più ampio di una semplice, per quanto utile, raccolta fondi, per portare affetto e solidarietà a quelle persone costrette a cambiare vita e prospettive da un giorno all’altro».
E’ iniziata così a prendere forma, anche grazie a Giambattista Tofoni ed altri collaboratori e partner che si sono aggiunti in seguito, l’idea di un festival diffuso nel territorio, che potesse richiamare gente da tutta Italia, e magari stranieri, grazie soprattutto al coinvolgimento di artisti di grande levatura, che fortunatamente hanno aderito: Niccolò Fabi, Luca Barbarossa, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Ron, Paola Turci, Max Gazzè, Samuele Bersani e altri ancora.


I concerti, gratuiti per il pubblico, si svolgeranno in siti suggestivi della regione marchigiana: la scenografia è rappresentata dalla cornice dei monti Sibillini e da cieli azzurri.
RisorgiMarche offrirà una piccola ma significativa opportunità di visibilità a tutti quei produttori locali e artigiani che hanno dovuto interrompere o ridurre drasticamente la propria attività commerciale in seguito al sisma. Grazie a questo evento potranno così esporre e vendere i loro prodotti in apposite aree attrezzate, allestite in punti strategici, a ridosso o nel paese del comune di riferimento del concerto, comunque non troppo lontane dai parcheggi.
«Mi sembrava anche importante partire da un luogo vicino ad Arquata del Tronto – prosegue Neri Marcorè – che come sapete è stato il primo paese distrutto da quella scossa tremenda del 24 agosto, insieme a Pescara Del Tronto, Accumoli e Amatrice».


Il primo artista ad esibirsi sarà Niccolò Fabi, il 25 giugno (Arquata del Tronto), che per l’occasione ha definito la musica come «il linguaggio a cui tutti noi ci aggrappiamo per riprendere le forze».

Ecco l’elenco delle altre tappe dei concerti, con i rispettivi musicisti:

Venerdi 7 luglio – Malika Ayane – Cingoli (MC), Domus San Bonfilio.

Sabato 8 luglio – Daiana Lou – Montegallo (AP), Propezzano.

Domenica 9 luglio – Ron – Bolognola (MC), Pintura di Bolognola.

Mercoledi 12 luglio – Enrico Ruggeri – Amandola (FM), Campolungo.

Giovedi 20 luglio – Paola Turci – Fiastra/Sarnano (MC), Piani di Ragnolo.

Domenica 23 luglio – Bungaro – Luogo: San Ginesio (MC), Monte Rocca Colonnalta.

Martedi 25 luglio – Samuele Bersani – San Severino (MC), Bosco di Canfaito.

Giovedi 27 luglio – Daniele Silvestri – Montefortino (FM), Rubbiano.

Domenica 30 luglio – Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa – Camerino (MC), Morro.

Lunedi 31 luglio – Brunori Sas – Montemonaco (AP), Foce.

Mercoledi 2 agosto – Max Gazzè – Sefro (MC), Altopiano di Montelago.

Giovedi 3 agosto – Francesco De Gregori con Form e Gnu Quartet – Visso (MC), Santuario di Macereto.