Benedetta Follia

Benedetta Follia: l’amore al tempo delle App

Poster del film "Benedetta Follia"Carlo Verdone torna sul grande schermo con Benedetta Follia, una nuova commedia in cui si confronta, come in alcune sue pellicole del passato, con l’universo femminile. Questa volta lo fa scegliendo come partner Ilenia Pastorelli, nel ruolo di Luna: «E’ una ragazza più giovane, proveniente dalla periferia – specifica Carlo Verdone – quindi c’è un notevole contrasto tra me e lei. Più contrasto c’è e più entro in difficoltà io; più riesco a trovare situazioni comiche e divertenti. La donna per me è sempre stata la figura ideale per creare questa dinamica, che soprattutto nella commedia funziona molto bene».
Il film, prodotta da Aurelio e Luigi De Laurentiis per Filmauro, nelle sale dall’11 gennaio, testimonia, per l’attore e regista romano, una voglia di cambiamento, tornando così ad esplorare, attraverso lo specchio del suo personaggio, le donne di oggi con i loro tic, le nevrosi e con le loro qualità. «Quando Nicola Guaglianone e Menotti mi hanno proposto, fra gli altri, questo soggetto, non avuto dubbi», ricorda Verdone. «Questo film nasce quindi dall’incontro con i due sceneggiatori e dalla mia voglia di tornare a fare una commedia più divertente, che avesse al centro un nucleo femminile. Ho sempre cercato di costruire per loro dei ruoli interessanti e sfaccettati che, credo, offrano più spunti di comicità e leggerezza rispetto ai personaggi maschili».
Guglielmo (Carlo Verdone) è un uomo borghese di saldi valori cristiani, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali: è uno di quelli che “una moglie è per sempre”. Se non fosse che la sua Lidia (Lucrezia Lante della Rovere), devota consorte per 25 anni, decide di mollarlo proprio nel giorno del loro anniversario, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze. Ma poi nel suo negozio arriva un’imprevedibile candidata commessa: Luna (Ilenia Pastorelli), ragazza sfrontatissima e travolgente, volenterosa ma altrettanto incapace, e adatta a lavorare in un negozio di arredi sacri come una cubista in un convento.
Da quel giorno niente sarà più come prima: Luna lo iscrive a “Lovit”, la app più gettonata del momento, e Guglielmo scoprirà il sorprendente mondo degli appuntamenti al buio e gli esilaranti tentativi di donne disposte a tutto pur di trovare l’anima gemella. Letizia, Raffaella, Adriana: incontri imbarazzanti, buffi e sorprendenti o incontri casuali come quello con Ornella (Maria Pia Calzone).
E visto che la realtà supera l’immaginazione, le vite di Guglielmo e Luna avranno dei risvolti totalmente inaspettati.

Carlo Verdone in conferenza stampa

Ilenia Pastorelli in conferenza stampa

Benedetta Follia è ricco di momenti esilaranti in cui la timidezza e inadeguatezza di Guglielmo si scontrano con la follia e la solitudine di donne come Luna, Lidia e Ornella, così come per altre divertenti “sciroccate” incontrate sulla popolare app “Lovit”.

Guarda il trailer del film.