Kim Rossi Stuart

Maltese, Kim Rossi Stuart torna in TV

Da lunedì 8 maggio, in prima serata, parte su Rai 1  la serie “Maltese – Il romanzo del Commissario”, con l’atteso ritorno di Kim Rossi Stuart, assente dal piccolo schermo da 10 anni. Stavolta il popolare attore romano si trova nei panni del commissario di polizia Dario Maltese, alle prese nella lotta alla criminalità organizzata degli anni ’70, proprio nel periodo in cui la mafia si espandeva infiammando lo scontro con le istituzioni.
La fiction è ambientata a Trapani, nel 1976, a Trapani. E’ qui che troviamo il commissario Maltese, nello stesso luogo da cui era fuggito molti anni prima, portando con sé un dolore lacerante. Quando decide di tornare nella sua città, il suo migliore amico viene ucciso, e in quel momento Maltese si rende conto che non è più disposto a chiudere gli occhi sul suo passato e sul futuro della sua terra. Diventa il commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell’amico fraterno scomparso. Inizia per lui un lavoro estenuante.
L’unica gioia della sua vita è la figlia Noa, con la quale, dopo un periodo di dolorosa lontananza, si ritroverà.
Maltese sa che le vicende di ieri e di oggi sono collegate e vuole trovare i fili che le hanno tenute insieme e portarli alla luce, anche a costo della vita. Anche a costo di fare i conti con il suo passato e di scoprire ciò che non avrebbe mai immaginato su di sé e la sua famiglia. E’ così che quel buio che in tutti questi anni lo aveva tenuto lontano dalla sua Sicilia e lo aveva lentamente divorato, comincia a dissolversi.
Kim Rossi Stuart«Nel raccontare la storia di Maltese abbiamo cercato di riunire due anime», spiega Gianluca Maria Tavarelli, regista della serie. «Una che si rifà al racconto popolare, una storia classica, quasi un western, raccontata attraverso i ritmi del film di genere, con personaggi e indagini di fantasia. L’altra, una storia quasi reale, in cui quegli stessi personaggi e quelle stesse indagini affondano le loro radici nella realtà».
Rike Schmid“Maltese – Il romando del Commissario” risulta un avvincente poliziesco che si rifà al genere tipicamente giallo e del noir, seguendo le gesta di un paladino della legalità in un contesto siciliano martoriato dal crimine organizzato.
Kim Rossi StuartSecondo Kim Rossi Stuart, Maltese si sente investito di una «vocazione che gli permette di sentirsi bene in quel posto», per portare a termine la propria missione, lottando contro la mafia.
Accanto al protagonista troviamo Rike Schmid, Francesco Scianna, Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Paolo Ricca, Marco Leonardi e Roberto Nobile.
La serie è frutto di una coproduzione Rai Fiction e Palomar, in collaborazione con Maze Pictures, ZDF Enterprises e Dramedy Productions.

Foto di scena: Fabrizio Di Giulio, Assunta Servello
Photocall: Giuseppe Andidero