Gold - La grande truffa

Gold – La grande truffa

Gold – La grande truffa, diretto da Stephen Gaghan, racconta la storia avventurosa, realmente accaduta, di un ricercatore d’oro, ma che allo stesso tempo si rivela un esploratore della vera natura degli uomini. Kenny Wells (interpretato dal premio Oscar Matthew McConaughey) è un uomo d’affari da anni in cerca di fortuna, ma senza successo. Un giorno con l’aiuto del geologo Michael Acosta (Edgar Ramirez), Wells sembra aver scoperto nella inesplorata giungla indonesiana una delle più grandi e prolifiche miniere d’oro che lo fa finalmente diventare sfacciatamente ricco. Ma, per come si mettono le cose poco dopo il trionfo, si intuisce chiaramente che non è tutto oro quel che luccica…
Gold - La grande truffa«È stata una delle poche sceneggiature per cui ho detto, devo assolutamente farlo. Devo interpretare questo ragazzo», ha dichiarato Matthew McConaughey. «Kenny è un grandissimo sognatore», continua il premio Oscar. «Ha un sacco di sogni. Quando lo incontriamo, è al fondo del barile; le cose non gli vanno troppo bene. Ha assunto la direzione dell’azienda del padre, che ha avuto molto successo e ha investito nei terreni. È letteralmente così ubriaco da avere una visione. Fa un sogno una notte, quello di trovare l’oro in questo luogo dove è stato alcuni anni prima, e lui ha il coraggio di inseguire quel sogno».
Anche per il regista, Kenny è un grandissimo sognatore: «Ha un sacco di sogni. Quando lo incontriamo, è al fondo del barile; le cose non gli vanno troppo bene. Ha assunto la direzione dell’azienda del padre, che ha avuto molto successo e ha investito nei terreni. È letteralmente così ubriaco da avere una visione. Fa un sogno una notte, quello di trovare l’oro in questo luogo dove è stato alcuni anni prima, e lui ha il coraggio di inseguire quel sogno».
Le riprese del film sono iniziate in Thailandia, per poi trasferirsi ad Albuquerque, New Mexico, e a Reno, in Nevada, per poi terminare le riprese a New York City.
La pellicola, prodotta da Teddy Schwarzman, Michael Nozik, Matthew McConaughey, Patrick Massett e John Zinman, è distribuita in Italia dalla Eagle Pictures e Leone Film Group, a partire dal 4 maggio.

Guarda il trailer del film.