Una storia d’amore e spiritualità

Presentato in anteprima al Roma Fiction Fest il tv-movie “Angeli”, interpretato da Raoul Bova e Vanessa Incontrada. L’evento televisivo sarà per Canale 5 uno dei fiori all’occhiello di questa stagione autunnale. La storia è incentrata sul tema del soprannaturale, facendo leva su quel desiderio di spiritualità e speranza, per molti ritenuti valori indispensabili per affrontare i momenti più difficili della vita.
Claudio (Raoul Bova) è un ricco scapolo impenitente che improvvisamente si innamora di Luisa (Vanessa Incontrada), vicequestore di Polizia. Quando la donna, a causa di un incidente, lotta fra la vita e la morte, il protagonista offre al Cielo la sua vita al posto di quella dell’amata poliziotta. Luisa si salva, ma contemporaneamente Claudio scopre che sta perdendo la sua essenza umana e sta diventando un angelo.
Uriel, il suo angelo mentore, interpretato da un bravissimo Ugo Pagliai, gli spiega che si tratta della conseguenza della sua richiesta di salvare Luisa… e aggiunge che la stessa Luisa è ora vittima dell’oblio e che quindi non ricorda più nulla di quanto accaduto; anzi addirittura non è in grado nemmeno di riconoscere più Claudio che le risulta come un estraneo. Claudio rifiuta di diventare angelo e ha in mente solo di riconquistare la sua poliziotta. Uriel allora gli fa presente che quando avrà salvato tre anime, potrà decidere se rimanere angelo o se tornare uomo e corteggiare nuovamente Luisa.
La missione per il nostro angelo si complica quando anche qualcun altro mette gli occhi sulla bella poliziotta.
E’ questa la trama di partenza del film-tv diretto da Stefano Reali, il regista oramai collaudato al successo e che diversi anni fa lanciò proprio Raoul Bova con la fiction “Una storia italiana”. «Vorrei ringraziare Giancarlo Scheri perché l’idea di questo film è sua», precisa Reali. «Un giorno mi ha convocato nel suo ufficio dicendomi “vorrei fare un film che si chiama Angeli e mi devi portare Raoul”».
«Stefano mi ha proposto questo copione e leggendolo, già dall’idea, mi piaceva questo concetto», confida il popolare attore. «E’ una bella commedia, una storia romantica, ma soprattutto la spinta che mi ha fatto accettare e stata nel fatto che io credo negli angeli. Secondo me lassù ci sono veramente e ci proteggono».
Il protagonista di questa storia avverte l’esigenza di un cambiamento del modo di rapportarsi alla vita a seguito dell’incontro con il personaggio interpretato da Vanessa Incontrada. «E’ un film che abbiamo realizzato in quattro settimane», spiega l’attrice spagnola, lievemente emozionata «quindi abbiamo lavorato molto velocemente però ci abbiamo messo il cuore, tanto divertimento e credo che questo abbia fatto sì che fosse più semplice lavorare».
“Angeli” è un tv-movie da 100 minuti realizzato dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. «Credo che i pozzi di petrolio del futuro siano in fondo alle religioni», afferma il produttore. «Questo film è ricco di valori belli e importanti, anche difficili, spiritualmente, e spero diano serenità e voglia di sognare».