Francesco - Il papa della gente

Francesco, il Papa della gente

Il 7 e l’8 dicembre Canale 5 trasmetterà la serie TV “Francesco – Il Papa della gente”, dedicata alla vita del pontefice. Diretta da Daniele Luchetti e prodotta da Taodude per il Gruppo Mediaset, la fiction racconta il percorso umano e spirituale durato più di mezzo secolo che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di emigrati italiani in Argentina, all’elezione del 2013 in San Pietro.

«Noi italiani siamo stati i primi al mondo a impegnarci per realizzare un prodotto tv sulla vita del Papa – ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi alla presentazione stampa della serie – un’opera di respiro globale, ad alto budget, con cast internazionale e un regista italiano di prima grandezza. La portata dell’operazione è valorizzata anche da una scelta artistico-produttiva totalmente innovativa: girare contemporaneamente due prodotti diversi, il film per le sale cinematografiche e la serie tv. Il film, “Chiamatemi Francesco” è uscito un anno fa con ottimi riscontri sia di pubblico sia di critica e non è ancora mai passato in tv, nemmeno in pay. La serie che invece presentiamo oggi è un prodotto totalmente originale, con una sceneggiatura dedicata, e rappresenta un inedito assoluto».

Serie TV per Canale 5«La serie è un’inchiesta iniziata quasi due anni fa a Buenos Aires – spiega Daniele Luchetti – dove con Pietro Valsecchi prima, e con Martin Salinas poi, ci siamo messi sulle tracce di Bergoglio. Per capire cosa raccontare, per mantenere una relazione onesta con il personaggio, senza esaltarlo né ridurlo, ho dovuto scavare nelle testimonianze dirette di chi lo conosce e di chi ha vissuto accanto a lui. Finché sono arrivate le prime illuminazioni. “Jorge era un uomo preoccupato”. “Jorge ha sorriso per la prima volta quando lo abbiamo visto diventare Papa”».

Il regista e lo scrittore Martin Salinas hanno speso due anni per scrivere la sceneggiatura della serie. Innumerevoli le ricerche storiche, religiose e le interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa.

Il progetto si è rivelato molto impegnativo e ha richiesto 16 settimane di riprese in Argentina, Germania e Italia, 3.000 comparse, innumerevoli ricerche storiche e religiose per una pellicola che vuol coniugare il necessario rispetto delle verità storiche con un linguaggio cinematografico emozionante. Grazie a un investimento di 15 milioni di euro, la serie verrà distribuita in 40 paesi.