ShowRUM - Italian Rum Festival

Al via lo ShowRUM – Italian Rum Festival

Torna a Roma la IV edizione dello ShowRUM – Italian Rum Festival, il primo e più importante evento italiano dedicato al Rum e alla Cachaca, diretto da Leonardo Pinto. Dal 2 al 3 ottobre 2016, presso l’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center Centro Congressi, sia gli appassionati che gli addetti del settore del distillano potranno partecipare alle iniziative organizzati in questa rassegna d’eccezione, che prevede quattro aree espositive per degustazioni, la Tasting Competition, i cocktail dei migliori bartender, masterclass, seminari e il Trade Day.
L’idea di fondo dell’evento, sin dalla prima edizione, è quella di far capire ai partecipanti cosa ci sia veramente dietro l’etichetta, chiacchierando direttamente con le persone che producono l’etichetta stessa di rum. Per cui non solo degustazione di altissima qualità, ma anche di informazione e conoscienza.
Leonardo Pinto«Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più rispetto alle edizioni precedenti», dichiara Leonardo Pinto, fondatore dell’evento. «Abbiamo dato più spazio alla miscelazione. L’obiettivo è quello di far passare il messaggio di qualità anche nella miscelazione del rum, che ha questa doppia valenza di prodotto da degustazione e da miscelazione. Per questo motivo anche dentro la rassegna abbiamo creato un grandissimo temporary bar, dove sono coinvolti tantissimi dei più bravi barman in Italia».

ShowRUM - Italian Rum FestivalSaranno protagoniste della rassegna le degustazioni delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, i cocktails preparati da barman professionisti, ma anche i sigari e il cioccolato di Venchi, le masterclass e i seminari con i maggiori esperti mondiali.
Qualche giorno prima dell’inizio del festival è già partita la ShowRUM Cocktail Week, un evento che coinvolge alcuni dei migliori cocktail bar delle capitale, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum, organizzata in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR.
ShowRUM 2016 è organizzato da ShowRUM srl con la partecipazione di Isla de Rum, SDIgroup e di alcune importanti sponsorship di settore tra cui Vetroelite Spa.