Assicurazione viaggi

Assicurazione viaggi: perché farla, come sceglierla

Quando si parte per un viaggio si spera che tutto vada per il meglio e che si possa trascorrere il nostro soggiorno nel modo migliore possibile. Purtroppo non sempre le cose vanno in questo modo e basta un piccolo intoppo per rovinarci tutta la vacanza. Per questo esiste l’assicurazione viaggi. Si tratta infatti di una polizza assicurativa che ci permette di risolvere rapidamente qualsiasi problema possa accadere durante un viaggio, indipendentemente dalla meta o dalla durata del soggiorno.

Che tipo di assicurazione viaggi
Le compagnie assicurative propongono diverse tipologie di assicurazioni per il viaggio. La scelta della più adatta dipende da una serie di fattori, tra cui la destinazione del viaggio, il mezzo di trasporto che si intende utilizzare e la durata del soggiorno. Ci sono diversi tipi di polizze, come le assicurazioni sanitarie o quelle che ci risarciscono nel caso in cui il bagaglio, o parte di esso, vada perso. Quando si parla invece di viaggi e soggiorni lunghi, come viaggi studio o trasferte di lavoro all’estero, è generalmente più conveniente stipulare un’assicurazione più ampia, che copra anche altre problematiche, come la possibilità di incorrere in incidenti in macchina. Chi ha l’abitudine di effettuare molti viaggi può scegliere una polizza che copra tutte le avventure che decide di intraprendere, scegliendo un’assicurazione per qualsiasi viaggio, effettuato in ogni destinazione e durante tutto l’arco dell’anno, non solo potrà usufruire della copertura sanitaria, ma anche di garanzie aggiuntive come copertura per un eventuale furto del bagaglio, per il danneggiamento di dispostivi elettronici, per il ritardo nelle partenze e così via.

Il costo dell’assicurazioni viaggi
Non è possibile indicare un prezzo generico per l’assicurazione viaggi, perché questa cifra dipende dai fattori sopra citati e anche dall’eventualità di noleggiare una vettura e la presenza di altri familiari oltre all’intestatario della polizza. Chi viaggia molto trova sicuramente un grande vantaggio nello stipulare un’assicurazione annuale viaggi, mentre chi fa una singola vacanza all’anno ha maggiore risparmio selezionando una polizza specifica per ogni singola occasione. Ci sono anche soluzioni molto economiche, che coprono esclusivamente il problema che ci preoccupa di più, come ad esempio il viaggio aereo o la possibilità di contrarre una malattia all’estero.