Utilizzare un portafoglio elettronico

Utilizzare un portafoglio elettronico

Ormai avere un portafoglio elettronico è praticamente indispensabile. Si tratta di un servizio in rete di gestione dei propri soldi, utile in diverse situazioni.

Come funziona un portafoglio elettronico
Sono vari i siti che offrono il servizio di portafoglio elettronico. Si tratta in pratica di un conto, in genere totalmente privo di spese o con costi molto bassi, che consente di gestire i pagamenti online. Alcuni siti in genere preferiscono trattare con clienti muniti di portafoglio elettronico, come avviene ad esempio per alcuni siti di aste online, o anche per i siti che si utilizzano per il trading online. Tramite il portafoglio elettronico si possono inviare e ricevere pagamenti, indicando in genere solamente il proprio indirizzo email. Si valuti come esempio la situazione in cui si deve acquistare un bene in rete, presso un sito sconosciuto. Se si possiede la classica carta di credito in genere non si ha piacere ad indicarne tutti i dati ad un sito di cui non si conosce l’affidabilità. Se si ha un portafoglio elettronico è sufficiente indicare al sito l’indirizzo email collegato al portafoglio stesso, la società di gestione si occuperà di tutto il resto, senza che il sito su cui si è effettuato l’acquisto abbia alcun tipo di nostro dato sensibile.

Come aprire un portafoglio elettronico
Per aprire un portafoglio elettronico è in genere necessario avere a disposizione una carta per gli acquisti, ad esempio il bancomat o la carta di credito collegate al nostro conto corrente personale. Per ulteriori informazioni è possibile leggere la guida sul conto skrill di binaryoptioneurope.com. In pratica ci si registra sul sito, indicando i nostri dati e un indirizzo e mail valido. In seguito si dovrà indicare un metodo di pagamento, a cui volendo se ne possono aggiungere anche altri. Alcuni portafogli elettronici possono essere collegati anche direttamente al conto corrente bancario. Dopo aver attivato il portafoglio elettronico lo si potrà utilizzare come meglio si crede.

Cosa fa un portafoglio elettronico
Un portafoglio elettronico è semplicemente un supporto online per i pagamenti. Tramite l’indirizzo email di iscrizione si possono ricevere fondi o anche pagare conti di vario genere. Per pagare un acquisto su un e-commerce non è necessario avere a portata di mano la propria carta di credito, basterà indicare il proprio indirizzo e-mail e il portafoglio elettronico farà il resto. I dati della carta quindi non verranno più indicati a nessuno e non dovremo neppure preoccuparci di riscriverli più volte.

Immagine: SteveMccabe45 (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons