Tennis and Friends: i vip sfidano la pioggia in nome della salute

Nonostante la pioggia violenta, alternata a schiarite provvisorie, e la presenza dei “campioni della solidarietà”, personaggi dello spettacolo e dello sport, si è concluso al Foro Italico il Tennis and Friends Master Special Edition, l’evento che unisce salute e sport dedicato alla prevenzione, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Tennis e il Coni. Patrocinato dal Ministero della Salute, Regione Lazio e Comune di Roma.
Così come per le scorse edizioni, il pubblico presente, molti dei quali al Foro Italico anche per gli Internazionali d’Italia di tennis, hanno potuto sottoporsi a check-up gratuiti per la prevenzione di patologie gastroenteriche, il controllo della pressione arteriosa e riceverà indicazioni per una sana alimentazione, grazie ad un team di medici specialisti del Policlinico Gemelli: prof. Antonio Gasbarrini (Direttore Area Gastroenterologia); prof. Marco Mettimano (Responsabile del Centro di ipertensione arteriosa); prof. Giacinto Miggiano (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica; Direttore Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica) e il prof. Antonio Spataro (Responsabile della Medicina dello Sport del CONI) coordinati dal Dott. Giorgio Meneschincheri (Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e specialista in Medicina preventiva) ideatore dell’evento.

Paolo Bonolis al Tennis and Friends

Paolo Bonolis – Foto di Giuseppe Andidero

Ma ovviamente ad attirare l’attenzione sono stati ancora una volta le stelle dello spettacolo e dello sport, che hanno voluto supportare il messaggio sull’importanza di un sano stile di vita. Al fianco della madrina Lea Pericoli, indimenticata campionessa di tennis, sono intervenuti Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Clarence Seedorf, Nicola Piovani, Giulia Penna, Bruno Vespa, Gianni Rivera, Dario Marcolin, Neri Marcorè, Luca Barbarossa, Fausto Brizzi, Amadeus, Barbara De Rossi, Max Giusti, Francesco Giorgino, Sebastiano Somma, Jimmy Ghione, e Matteo Garrone.

Clarence Seedorf

Clarence Seedorf – Foto di Giuseppe Andidero

La manifestazione è iniziata nel segno dell’istituzione, con il messaggio del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa come questa che oramai «fa parte un po’ della vita dei romani, e che si sta espandendo anche in altre città, ispirando molte altre iniziative simili».