Longines Global Champions Tour

Torna a Roma il Longines Global Champions Tour, la Formula 1 dell’equitazione

Da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2017, va in scena allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea del Foro Italico a Roma la Terza Edizione della tappa italiana del Longines Global Champions Tour, che regalerà al pubblico presente uno straordinario spettacolo di cui saranno protagonisti i più titolati campioni del salto ostacoli mondiale.
Quella romana rappresenta l’ultima tappa prima della finale 2017 per il circuito che Jan Tops ha creato nel 2006 e che, a ragione, è stato da subito definito come ‘la Formula 1 dell’equitazione’.
Il Longines Global Champions Tour, che festeggia il suo 12° anniversario, è un campionato mondiale di salto ostacoli che si disputa nelle più belle location di Europa, Asia e America: Città del Messico, Miami Beach, Shanghai, Madrid, Amburgo, Cannes, Monaco, Parigi, Cascais, Estoril Chantilly, Berlino, Londra, Valkenswaard, Roma e Doha ed è riservato solo ai migliori atleti esistenti, offrendo il più ricco montepremi del salto ostacoli al mondo, quest’anno di oltre 10 milioni di euro.
L’evento, creato da Jan Tops, medaglia d’oro olimpica per l’Olanda (Olimpiadi di Barcellona 1992) e ora apprezzatissimo tecnico e imprenditore, vede la luce sotto l’egida del CONI e della FISE, del Comitato Paraolimpico Italiano e di Roma Capitale.
Il Longines Global Champions Tour è il Circuto dei Campioni del Salto Ostacoli Mondiale. Molte di queste ‘star’ sono atleti plurimedagliati come il campione del mondo Jeroen Dubbeldam, il campione Olimpico Steve Guerdat, vincitore anche della Longines FEI World Cup final 2015, e Scott Brash campione nel 2013 e 2014. La tre volte medaglia olimpica Beezie Madden, la vincitrice di due edizioni del circuito Edwina Alexander Tops e anche il quattro volte oro Olimpico Ludger Beerbaum.
La formula del Longines Global Champions Tour è stata creata con l’obiettivo di garantire elevati standard tecnici e, contestualmente, il benessere e la tutela dei cavalli. Nell’ambito dei tre giorni di gara, infatti, per qualificarsi al Gran premio è sufficiente che il cavallo porti a termine una qualsiasi delle categorie previste nei giorni precedenti senza dover essere sottoposto a impegnativi programmi di qualificazione. Questo consente al cavallo di competere, in due giornate, in una sola categoria prima del Gran Premio.
Come in molte tappe del Longines Global Champions Tour, l’ingresso al concorso di Roma sarà gratuito per il pubblico cui è dedicata una grande tribuna lato Farnesina.
La soluzione di allestimento adottata nel 2016 con la copertura delle tribune più alte ha garantito ottima visibilità anche dai gradoni dello stadio e consentito dunque di aumentare sensibilmente anche la capienza per il pubblico.
Il Global Champions Tour a Roma non è solo sport ad altissimo livello ma anche un evento con l’attenzione al cavallo come amico e compagno per l’aiuto alle disabilità e alla riabilitazione attraverso la dimostrazione “Cavalcando con la Solidarietà“ tutti i giorni e sabato sera “Equitazione e Salute” sotto l’egida del Policlinico Agostino Gemelli  per patologie autoimmuni con l’organizzazione di una partita di calcio tra cavalieri e calciatori. Caroselli ed esibizioni in campo come  il carosello dei “Lanceri di Montebello” la sera, ma anche attività mirate ad avvicinare i giovanissimi all’equitazione, all’interazione degli  sport equestri nel mondo della cultura e dell’arte.  Sabato “Il Carosello di Villa Buon Respiro” uno spettacolo equestre eseguito da 16 allievi disabili e non, specializzato in riabilitazione equestre,  e poi tanto spettacolo e cavalli.
Tutte le sere il villaggio vivrà di vita propria con happy hour dalle 18.30, ristorazione nel segno dell’eccellenza del bio cibo italiano con tante differenti proposte, attenzione all’accoglienza e alla creazione di un corollario di appetibili eventi con la presenza di un’area espositiva. Il villaggio continua a vivere anche dopo la fine delle gare con un programma di serate con proposte di food&beverages di qualità, intrattenimento di musica live, una zona Pet friendly, dog bar, nail bar e parrucchiere per horse vip e pubblico, un villaggio commerciale  aperto sino a mezzanotte, ristoranti e stand che offriranno al pubblico cibo e vino tipico italiano.  Il tutto per rendere questo concorso un appuntamento speciale da non perdere anche per i non addetti ai lavori. Il Longines Global Champions Tour si concluderà a Doha in Quatar dal 9 all’11 Novembre 2017.