Il gioco del solitario nell’era di internet

Il gioco del solitario nell’era di internet

Quella che stiamo vivendo è conosciuta come l’era digitale. Perché sì, l’evoluzione digitale corre veloce spinta dalle innovazioni tecnologiche che, sempre più spesso, entrano a far parte della nostra vita e, talvolta, la cambiano radicalmente.
Ed è così per ogni aspetto della nostra vita: vi sareste mai immaginati di poter comunicare istantaneamente con una persona che dista migliaia e migliaia di chilometri? Con le nuove tecnologie ed i noti social network è possibile. Ma non solo: grazie ad alcuni programmi è anche possibile effettuare una videochiamata nonostante l’enorme distanza. Una vera e propria comodità, anche in ambito lavorativo.

Il mondo dei giochi
A questa rivoluzione non si sottrae il mondo dei giochi. Anzi, ne è probabilmente uno dei maggiori protagonisti. Col tempo il mondo del momento ludico è cambiato radicalmente. Tanti anni fa si era soliti giocare in strada, insieme agli altri, magari con un pallone di tela o con un gessetto col quale si disegnava a terra una “campana” e ci si poteva giocare tutti insieme. Con l’avvento di internet anche le abitudini dei più piccoli sono cambiate. Dopo la scuola, i compiti e lo sport, i bambini di oggi sono soliti passare ore ed ore al pc, attratti da giochi online sempre più affascinanti ed avvincenti.  Per non parlare poi delle console che hanno avuto una evoluzione clamorosa, fino ad arrivare alla realtà virtuale che ci pone al centro dell’esperienza di gioco.
Ed i giochi di carte? Tutti da piccoli abbiamo giocato con le carte, magari con i nostri nonni ed i nostri parenti durante le festività natalizie. E spesso ci siamo trovati ad ammirare i nostri genitori mentre con le carte si confrontavano col gioco del solitario. Un passa tempo semplice, in grado di rilassarci e di allenare la nostra mente e la nostra attenzione. Ebbene, anche il gioco del solitario si è evoluto: se fino a qualche anno fa chi ci giocava lo faceva con le carte, magari davanti al calore del camino, ora è possibile giocarci grazie allo smartphone o al pc su siti come solitario.it.
E, a dire il vero, il fatto che il solitario sia disponibile su internet è una vera e propria manna dal cielo per tutti quei lavoratori, studenti o professionisti che nei momenti di pausa hanno voglia di dedicarsi ad altre attività per staccare la spina. I giochi di carte su internet si possono utilizzare su tutti i dispositivi tecnologici poiché utilizzano il software HTML5. Solitario.it offre tanti titoli ai quali appassionarsi e giocare, ma spiega anche tante cose rispetto al Solitario. Il sito dispone di una ampia rubrica con le regole del gioco e le strategie per i giocatori che non hanno ancora familiarità con questo fenomeno, ma anche di molti altri temi come la storia del gioco e alcuni fatti curiosi.
Insomma, grazie all’evoluzione digitale se si ha voglia di trascorrere un po’ di tempo confrontandosi col gioco del solitario, non basta far altro che collegarsi a solitario.it e scegliere il gioco che più ci aggrada.