Moto

Motocicli in Italia: un mercato in costante espansione

Negli ultimi 10 anni nel nostro Paese il numero di moto e scooter con cilindrata superiore ai 50cc è aumentato di quasi il 20%, come indicato da una ricerca svolta da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici). Si tratta di un chiaro segno di importante evoluzione per un settore che non ha vissuto in modo così pesante la crisi economica degli ultimi anni. Le motivazioni che hanno portato a questo spostamento di una buona fetta della popolazione dell’automobile al motociclo sono varie. La principale è probabilmente correlata anche al traffico presente in buona parte delle città italiane.

Quando utilizzare la motocicletta
Chi pensa ad un viaggio in motocicletta spesso ha in mente una bella giornata estiva, una strada sulla costa o tra i piccoli borghi alpini, una situazione quasi perfetta. La realtà quotidiana di chi utilizza lo scooter o la moto è ben diversa, in quanto buona parte degli italiani usano questo mezzo per andare al lavoro, a volte anche con condizioni climatiche proibitive, come avviene nel corso dei mesi invernali. Quindi il viaggio procede non lungo una bella strada panoramica, ma in città, nel bel mezzo del traffico. L’elevata quantità di autovetture che ogni giorno circola sulle strade italiane è una delle principali motivazioni che spengono ogni anno un numero crescente di persone a optare per lo scooter o la motocicletta. Andare al lavoro su due ruote è molto più agevole e piacevole, grazie alla possibilità di evitare le code più intense o di circolare anche in zone a traffico limitato. In alcune città della penisola sono addirittura disponibili corsie apposite per le due ruote, che rendono il tragitto fino al lavoro, o gli spostamenti quotidiani con un motociclo, ancora più rapidi e piacevoli.

Viaggiare sicuri
L’aumento della popolazione dei motociclisti e degli scooteristi spesso porta con sé alcune problematiche. Viaggiare con un motociclo non è la stessa cosa rispetto a viaggiare in automobile. Si è maggiormente esposti alle intemperie, ma anche ai pericoli del traffico, semplicemente per il fatto di poter subire maggiori danni in caso di incidente. Per questo chi viaggia in moto dovrebbe sempre mantenere alta l’allerta sulla sicurezza. Di fondamentale importanza sono i controlli periodici della moto, ma anche la corretta sostituzione di tutte le parti usurate, le gomme prima di tutto. Una scarsa tenuta di strada infatti può essere la causa di incidenti, che possono diventare anche gravi, se si verificano in mezzo al traffico o viaggiando a velocità elevata. Questo tipo di incidenti si possono evitare, mantenendo il motociclo sempre in perfetto stato di manutenzione. Le gomme devono essere controllate periodicamente, e sostituite in caso di consumo eccessivo; in questi casi è meglio rivolgersi ad un sito che ci consigli dove trovare gomme moto online al miglior prezzo. Anche le parti meccaniche della moto devono essere sempre in perfetto stato, un controllo periodico da un meccanico specializzato è la cura migliore. Anche se la sicurezza in moto ci costa qualche soldo, si tratta della nostra incolumità, sono quindi soldi ben spesi.

Foto: Pixabay