Gli artisti italiani uniti per salvare i bambini siriani

Gli artisti italiani uniti per salvare i bambini siriani

Alla Casa del Cinema a Roma è stata presentato alla stampa Every Child is my Child, la serie di iniziative a favore dei bambini siriani, a seguito del disastroso attacco chimico del 4 aprile 2017.
A parlare dei progetti avviati nel frattempo c’erano gli artefici di questa campagna di sensibilizzazione: attori e cantanti italiani, come Anna Foglietta, Martina Colombari, Valeria Bilello, Marco Bonini, Andrea Bosca, Massimiliano Bruno, Paolo Calabresi, Tosca D’aquino, Tosca Titti Donati, Camilla Filippi, Diane Fleri, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini, Daniele Silvestri e altri ancora.
L’dea è nata proprio all’indomani dell’attacco in Siria, quando Anna Foglietta ha chiamato a raccolta i colleghi più illustri, organizzando una chat su WhatsApp, che ha permesso loro di conoscersi meglio, confrontarsi e coordinarsi. Ciascun artista può così mettere a disposizione il proprio tempo, talento e il proprio peso mediatico, con l’obiettivo di svolgere attività per finanziare progetti a sostegno dell’infanzia proprio in quelle aree di crisi.
Anna FogliettaCome sottolineato da Massimiliano Bruno in conferenza stampa, l’iniziativa è un modo di unire un gruppo di persone che ha la fortuna di riunire grandi attori, registi e musicisti con la possibilità sensibilizzare l’opinione pubblica: «Quello che ci siamo detti fra di noi è se abbiamo le idee chiare su quello che possiamo fare, abbiamo un piccolo megafono per farci ascoltare».
Il primo evento in calendario è “Every Child is my Child – Live for Syria”: il 5 agosto a partire dalle 17.00 sino a notte inoltrata, nel meraviglioso Parco Archeologico di Vulci (VT), location individuata da Daniele Silvestri. Per l’occasione si annuncia un incredibile insieme di artisti, attori, musicisti, cantanti, registi, scrittori, comici attenderà il pubblico per un raduno, una festa, un concerto e tanti laboratori.
Tra le numerose iniziative previste per i prossimi mesi, ricordiamo quella in occasione della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, con la tradizionale serata di raccolta fondi a Cinecittà in chiusura della Festa che coniuga cinema e solidarietà, ideata e promossa da Désirée Colapietro Petrini, quest’anno sarà dedicata ad un progetto benefico di Every child is my child in favore dei bambini siriani.

Il photocall della presentazione:

Foto di Giuseppe Andidero