Maria De Filippi e Paolo Bonolis

Tennis and Friends Master Special Edition al Foro Italico

In concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia, sabato 20 maggio torna al Foro Italico il TENNIS & FRIENDS Master Special Edition, l’evento che unisce salute e sport, dedicato alla prevenzione gratuita, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, la Federazione Italiana Tennis e il Coni.  Così come per le scorse edizioni, il  pubblico  presente  potrà  sottoporsi  a  check-up  gratuiti  per la prevenzione di patologie gastroenteriche,  il controllo della pressione arteriosa e riceverà indicazioni per una sana alimentazione, grazie ad un  team  di  medici  specialisti  del  Policlinico  Gemelli:  prof. Antonio Gasbarrini (Direttore Area Gastroenterologia); prof. Marco Mettimano (Responsabile del Centro di ipertensione arteriosa); prof. Giacinto Miggiano (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica; Direttore Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica) e il prof. Antonio Spataro (Responsabile della Medicina dello Sport del CONI) coordinati dal Dott. Giorgio Meneschincheri (Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli e specialista in Medicina preventiva) ideatore dell’evento. I medici saranno a disposizione in un’area di prevenzione appositamente allestita per l’intera giornata.
Tennis and Friends Master Special EditionCome da tradizione, sono annunciati numerosi personaggi dello spettacolo, a supportare il messaggio sull’importanza di un sano stile di vita. Al fianco della madrina Lea Pericoli potremo ammirare i tanti “amici” della manifestazione: Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Maria Grazia Cucinotta, Nicola Piovani, Giulia Penna, Bruno Vespa, Bobo Vieri, Gianni Rivera, Claudio Amendola, Andrea Lucchetta, Filippo Volandri, Sandrine Testud, Fiona May, Max Biaggi, Potito Starace, Corrado Barazzutti, Dario Marcolin, Roberto Baronio, Stefano Fiore, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci, Edoardo Leo, Al Bano, Paolo Calabresi, Neri Marcorè, Pietro Sermonti, Adriano Giannini, Filippo Nigro, Edoardo Bennato, Noemi, Dolcenera, Luca Barbarossa, Fausto Brizzi, Andrea Sartoretti, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Amadeus, Max Giusti, Francesco Giorgino, Veronica Maya, Alessandro Haber, Sebastiano Somma, Jimmy Ghione, Massimiliano Ossini, Roberto Ciufoli, Anna Pettinelli, Mara Santangelo, Stefano Meloccaro, Matteo Garrone. Tra le new entry l’ex centrocampista del Milan Clarence Seedorf che, come tutti gli altri, sfiderà le glorie del tennis di oggi e di ieri.
«La prevenzione è un pilastro della tutela della salute pubblica – ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi – e questa amministrazione tiene molto al benessere dei cittadini e dei tanti turisti che attraversano la Capitale».
«Sostengo con entusiasmo questa iniziativa che avvicina i giovani al mondo dello sport», spiega il Presidente di T&F Nicola Pietrangeli. «Da ex tennista non posso non sottolineare l’importanza della ricerca medica per la prevenzione delle malattie. Anche lo sport è una forma di prevenzione e questa manifestazione ce lo ricorda perfettamente».
Anche per il Presidente del Coni Giovanni Malagò lo sport è fondamentale per la prevenzione: «Qualsiasi persona di buon senso sostiene che la pratica sportiva, anche modesta, aiuta a migliorare la qualità della vita. Tennis & Friends è una importante manifestazione in favore della diagnosi precoce, che cresce anno dopo anno. Siamo felici di vedere al Foro Italico tanti testimonial, tra cui atleti di ieri e di oggi, scendere in campo per sostenere una causa così nobile».