Le cause dell'alito cattivo

Alito cattivo: 7 cibi che lo causano

Oltre ai famigerati alimenti come aglio e cipolla, esistono diversi altri cibi che possono favorire l’alito cattivo, ma la maggior parte delle persone non ne sono a conoscenza.
Eccone alcuni…

Bistecca
Nella carne rossa la consistente quantità di proteine, e quindi maggiori anche i composti solforati volatili sprigionati, vanno a svantaggio dell’alito.

Vino
E’ risaputo che l’alcool causa disidratazione, riducendo la formazione della saliva e, di conseguenza, aumentando il numero dei batteri in bocca.

Formaggio
Gli aminoacidi contenuti nel formaggio reagiscono coi batteri che si trovano nel cavo orale, formando dei composti solforati volatili che alterano l’alito.

Curry
Il forte odore delle spezie del curry che si intaccano nella bocca e nel cavo orale, non risparmia la fragranza sgradevole dell’alito.

Caffé
Anche la caffeina, come l’alcol, rallenta la produzione della saliva, che ha il compito principale di lavare via i batteri: di conseguenza questi proliferano all’interno della bocca, rilasciando i loro gas dall’odore sgradevole.

Le salse
Una quantità, anche se minima, di prodotti come aglio e cipolla, sia macinati che in polvere, contenuti in diverse salse, provocano il caratteristico cattivo odore emanato dal cavo orale.

Gyros
Questo caratteristico piatto greco ha tra gli ingredienti proprio gli alimenti che causano l’alitosi.

Guarda il video: