Impermeabilizzazione Terrazzi: Prevenire o Demolire?

I terrazzi, così come i balconi sono perennemente alla mercè degli agenti atmosferici: con il succedersi delle stagioni sono esposti mano a mano a piogge, nevicate, umidità, grandine oltre ad essere sollecitati da sbalzi di temperatura dall’inverno fino all’estate. A tutto ciò vanno a sommarsi gli inquinanti prodotti da smog, polveri sottili ed altre sostanze che una volta immesse nell’atmosfera vanno poi a impattare sulle precipitazioni e, di riflesso, sugli edifici e le loro aree scoperte su cui si depositano, come appunto balconate e terrazzi.

Questi agenti atmosferici con il passare del tempo possono avere degli effetti deleteri sugli stabili: penetrando al loro interno rischiano di compromettere molti elementi strutturali con l’insorgere di infiltrazioni, muffe, macchie sulle pareti e deterioramento dell’intonaco che se ignorati possono trasformarsi in ben più che semplici difetti estetici.

Certo, bisogna intervenire per tempo, perché a seconda dell’entità dei danni che un edificio può subire siamo posti di fronte al bivio: Impermeabilizzazione Terrazzi preventiva oppure demolizione.

La demolizione per l’appunto andrà tenuta come ultima carta da giocarci, quando oramai, di fronte ad una perizia di un esperto saremo posti di fronte all’evidenza che il nostro balcone o il nostro terrazzo ha oramai subito troppi danni e necessita di un intervento “sostanzioso” per essere rimesso a nuovo. Sicuramente è la via che ci darà la certezza di avere un balcone nuovo di zecca, anche se ciò necessiterà di un esborso economico non sempre alla portata di tutte le tasche; e non va dimenticato che se dovessimo scegliere questa strada sarà pur sempre doveroso non dimenticarsi di eseguire dei piccoli check-up periodici per assicurarsi che lo stato di salute della struttura sia ok.

La via dell’Impermeabilizzazione Preventiva dei Terrazzi invece è sicuramente più economica e soprattutto può essere fatta in breve tempo, rivelandosi così un’operazione tempestiva e efficace che può migliorare la longevità di un edificio. Anche in questo caso dobbiamo sempre confrontarci con l’entità dei danni, ma molte situazioni sono recuperabili con poche ore di manodopera di un professionista e l’utilizzo di prodotti di qualità che possano garantire un risultato duraturo e soddisfacente sia a livello strutturale che estetico. Possono bastare una mano esperta ed un operazione poco invasiva, utilizzando prodotti Impermeabilizzanti del Calcestruzzo con protezione idrorepellente, per mettere al sicuro le strutture grazie all’azione di nanotecnologie che renderanno nuovamente i terrazzi a prova di piogge, nevicate ed altri agenti atmosferici.

Concludendo, non esiste un metodo migliore di un altro: semplicemente, prima di scegliere l’una o l’altra via, è sempre bene avere il consiglio di un esperto e pensare insieme a lui alla soluzione migliore per le vostre tasche e la salute dell’edificio stesso.