Tennis and Friends

Tennis & Friends: al Foro Italico la VII edizione

Torna il Tennis & Friends, l’appuntamento con la salute, lo sport, la solidarietà e lo spettacolo, che si terrà il 7 e l’8 ottobre, dalle 10,00 alle 18,00, dove alcuni dei protagonisti della star system, insieme a ex campioni dello sport, si sfideranno nuovamente sui campi da tennis del il Foro Italico di Roma. Ma non solo, molti vip verranno anche per assistere all’evento e portare il loro supporto a questa iniziativa, nata nel 2011 da un’idea del Prof. Giorgio Meneschincheri, Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli, specialista in Medicina preventiva. «Nelle ultime 6 edizioni di Tennis & Friends di ottobre e 5 Special Edition sono stati effettuati oltre 28.030 check-up gratuiti dei quali il 38% richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, di questi il 35% sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5% a intervento chirurgico», dichiara Meneschincheri. «Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento e quindi una diagnosi precoce, non solo salva una vita, ma nel contempo riduce i costi del Sistema Sanitario Nazionale».
Giunta alla VII edizione, la manifestazione è realizzata grazie al sostegno delle massime istituzioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Aereonautica Militare, Polizia di Stato, Roma Capitale, Regione Lazio, C.O.N.I., F.I.T., F.I.S.E., F.I.R. e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
L’evento, divenuto ormai un appuntamento cult, rinnova e amplia l’area sanitaria con oltre 18.000 mq di Villaggio della Salute, con 22 diverse specialistiche, dove un’ampia equipe sanitaria di professionisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici. Il villaggio verrà allestito appositamente nell’area limitrofa ai prestigiosi campi del Foro Italico, dove personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria, intratterranno il pubblico esibendosi in entusiasmanti incontri di tennis.

Per celebrare i 60 anni del Ministero della Salute, ed i 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale verrà allestista una mostra itinerante che partirà da Tennis and Friends. Al centro delle varie aree sanitarie, un percorso caratterizzato da mostra fotografica, video e filmati, desk info per la diffusione di materiale di comunicazione e la divulgazione sui progetti promossi dal Ministero (LEA).

Area TIROIDE storica area sanitaria di prevenzione delle patologie tiroidee, coordinata dal Prof. Rocco Bellantone e dal Prof. Alfredo Pontecorvi, con visita specialistica ed ecografia tiroidea.

Area CUORE coordinata dal Prof. Filippo Crea e dal Prof. Antonio Rebuzzi, con visita specialistica cardiologica ed ecocardiogramma.

Area FEGATO un’area dedicata alla prevenzione delle malattie del fegato, con visita specialistica ed ecografia addominale, coordinata dal Prof. Antonio Gasbarrini.

Area LONGEVITA’ in collaborazione con ITALIA LONGEVA con longevity – check up e visite specialistiche, coordinata dal Prof Roberto Bernabei Presidente di Italia Longeva e Direttore Area Invecchiamento Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Area OTORINOLARINGOIATRIA con visita ed esame audiometrico in collaborazione con Amplifon, coordinata dal Prof. Gaetano Paludetti.

Area POLMONE con visita specialistica, coordinata dai Proff. Luca Richeldi e Piero Granone.

Area DERMATOLOGICA coordinata dal Prof.ssa Ketty Peris.

Area SALUTE BAMBINI: con visita pediatrica coordinata dal Prof. Piero Valentini, odontoiatrica coordinata dal Prof. Massimo Cordaro, oculistica coordinata dal Prof. Aldo Caporossi e alimentazione pediatrica coordinata dal Prof. Giacinto Miggiano.

Nel villaggio della Fondazione Ania verrà organizzato un check metabolico vascolare con le seguenti aree:

Area IPERTENSIONE ARTERIOSA con visita specialistica coordinata dal Prof. Marco Mettimano.

Area ALIMENTAZIONE E OBESITA’: educazione alimentare coordinata dal Prof. Giacinto Miggiano e dalla Prof.ssa Geltrude Mingrone contro obesità e malnutrizione con visita specialistica.

Area GLICEMIA e COLESTEROLO: coordinata dal Prof Andrea Giaccari.

Verranno anche effettuati i DOPPLER VASCOLARE E VENOSO coordinata dal Prof. Angelo Santoliquido, un’altra è dedicata alle manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree, coordinata dal Prof. Massimo Antonelli.

La Fondazione Ania sarà anche presente con un’area dedicata alla sicurezza stradale, con il simulatore di guida dinamico che consentirà di eseguire in maniera virtuale esercizi fondamentali come per evitare un ostacolo improvviso, il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o il recupero del mezzo in caso di sbandata. Oltre a questo sarà possibile valutare i rischi della guida in stato psicofisico alterato: il software del simulatore, infatti, è in grado di riproporre le condizioni in cui si guida quando si è sotto l’effetto di droga o alcol.

L’Aereonautica Militare sarà presente con un camper per odontoiatria e con una tenda per dermatologia. Gli specialisti della Polizia di Stato saranno presenti nell’area tiroide.

Un’area è dedicata alla MEDICINA DELLO SPORT: visita specialistica, spirometria ed elettrocardiogramma con gli specialisti della Medicina dello sport del CONI.

Sarà anche presente un AUTOEMOTECA autoveicolo attrezzato per il prelievo e la conservazione di sangue, per ricordare l’importanza della donazione, in un particolare momento di grande carenza.

A sostegno del progetto Tennis & Friends interverranno, quest’anno sono attesi il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli, Francesco Rutelli, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero, Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo (di Lillo e Greg), Max Giusti, Filippo Volandri, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Vincent Candela, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo, Eva Grimaldi, Giovanni Coletti, medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Alberto Rossi, Imma Battaglia, “Dj Carletto”, Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Pamela Camassa, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare , Gennaro Calabrese.
Per quanto sia un evento benefico per il quale non è possibile scommettere con il codice promozionale Titanbet, le scommesse di chi tra i vip farà la più bella figura, sono aperte.

Foto di Alessandro Martino