Paolo Gentiloni

Gentiloni al summit “Acqua e clima. I più grandi fiumi del mondo a confronto”

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è intervenuto al summit internazionale “Acqua e clima. I più grandi fiumi del mondo a confronto”, promosso dal Ministero dell’Ambiente, che per la prima volta chiama a raccolta a Roma i più grandi bacini idrografici del mondo, tra fiumi e laghi.
«La responsabilità comune si traduce nella difesa e nell’attuazione degli accordi di Parigi», ha sottolineato il premier durante l’intervento in Campidoglio. «Dobbiamo essere consapevoli che questi accordi sono importantissimi perché sono stati raggiunti e non bisogna fare passi indietro».
Il summit, iniziato il 23 ottobre e che durerà fino al 25, intende sensibilizzare verso una visione comune in vista della Cop23 di novembre a Bonn e del Forum Mondiale dell’Acqua di Brasilia previsto a marzo 2018.
Per tutta la durata dell’evento, sei tra le più belle fontane di Roma (Fontana di Trevi, Fontana della Dea Roma in Campidoglio, Fontana del Pantheon, Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona, Fontana dei Leoni di piazza del Popolo, le Fontane gemelle di Piazza Farnese), grazie ad Acea, saranno illuminate di blu dalle 19 a mezzanotte, a simboleggiare l’importanza dell’incontro che punta a tracciare una strategia per l’acqua, prima vittima dei cambiamenti climatici.

Foto: Tiberio Barchielli (licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)