Affidamento condiviso dei figli: anche Salvini presente al convegno

Affidamento condiviso dei figli: anche Salvini presente al convegno

Centinaia di avvocati da tutta Italia hanno partecipato al convegno sull’affidamento condiviso dei figli, che si svolto il 28 aprile a Milano presso il Gran Visconti Palace.
Nell’incontro, presieduto dall’avvocato Giorgio Aldo Maccaroni, in presenza di oltre 200 avvocati, sono state valutate le possibili prospettive e affrontare l’impegno per l’approvazione di una nuova normativa al fine di arrivare ad una bigenitorialità perfetta.
Finora le modalità di visita dei figli minori “imposte” all’altro genitore hanno spesso comportato per lo stesso un diritto di visita settimanale, con giorni e orari prestabiliti dal giudice, finendo per far perdere ogni valore all’affidamento condiviso e al principio di bigenitorialità, a causa di una frequentazione ridotta e talvolta troppo rigida. A ciò si aggiungano i frequenti provvedimenti dei vari tribunali che hanno stabilito e stabiliscono tuttora, a carico dei padri, assegni di mantenimento troppo onerosi che hanno portato alcuni alle soglie della povertà o dello stato d’indigenza.
Tra i relatori presenti, oltre all’avvocato Giorgio Aldo Maccaroni, c’erano: l’onorevole Matteo Salvini, segretario federale Lega Nord, il dottor Luigi Colombo giudice onorario del tribunale per i minorenni di Milano, Sabrina Ghezzi avvocato del foro di Bergamo e l’avvocato Armando Cecatiello del foro di Milano che hanno evidenziato le loro esperienze professionali e i vari casi italiani anche con un confronto internazionale.
Il leader del Carroccio avvalora i temi proposti dall’A.I.DI.F. e ritiene che in questo settore ci sia bisogno non solo di approvare la proposta di legge oggetto del convegno, ma che ci debbano essere anche altre norme di legge migliorative sotto vari aspetti. Attualmente, nella regione Lombardia, qualcosa è stato fatto: sono stati aiutati 6000 padri e madri con effettivi problemi economici grazie anche ad assegni di 400 Euro al mese.
L’avvocato Giorgio Aldo Maccaroni ha inoltre evidenziato i temi oggetto del convegno anche facendo riferimento a quanto contenuto nel suo ultimo libro: “Cosa fare in caso di separazione, divorzio o fine convivenza? Alcune riflessioni alla luce della nuova normativa”. L’avvocato, presidente dell’A.IDI.F, associazione di avvocati, molto attiva e conosciuta a livello nazionale, che si rivolge a chi necessita assistenza riguardo i diritti dei minori e della famiglia, ha attirato l’attenzione su questioni che ci auguriamo possano essere la base per approvare una nuova proposta di legge che, ormai, aspetta il consenso di tutti.