Cura del giardino: tutto sul trattorino rasaerba e consigli pratici per la scelta

Non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione un giardino dove trascorrere delle piacevolissime ore di relax immersi nella natura. Avere un giardino, però, comporta un impegno piuttosto importante per quanto riguarda la cura dello stesso. Ogni manto erboso ha infatti bisogno di una manutenzione ordinaria precisa e regolare, da ottenere attraverso strumenti di qualità e professionali, come i trattorini Efco, in modo da rendere sempre al massimo in qualunque periodo dell’anno. Non tutti lo sanno ma per prendersi cura del giardino è importante prendere in considerazione anche le fasi lunari che ci aiutano a scegliere quali piante seminare e così via.

In alcuni periodi dell’anno, inoltre, è possibile effettuare una manutenzione più approfondita che riguarda il prato. Tra la primavera e l’inizio autunno è possibile infatti tagliare il prato in modo da rinvigorirlo in vista dei prossimi mesi. Grazie ad una buona programmazione che riguarda il taglio è possibile infatti avere un giardino fiorito anche in inverno. Ci sono diversi fiori e piante che sbocciano proprio durante questo particolare periodo dell’anno, ma tutto dipende dallo stato di salute del nostro prato.

Il trattorino rasaerba

Scegliere il trattorino rasaerba perfetto per le proprie esigenze è un passaggio fondamentale per la cura del giardino. Le diverse tipologie presenti sul mercato si differenziano in base alla tipologia di taglio. La prima riguarda il taglio ad aspirazione.

Si tratta di una tecnica che crea un forte vortice d’aria all’interno del piatto ed è quindi capace di sollevare i fili d’erba in verticale. Ciò si traduce in un taglio netto e preciso grazie alle due lame presenti. La prima crea il vortice d’aria che innalza i fili d’erba, mentre la seconda permette di effettuare un taglio netto e preciso. Non a caso questa tecnica viene utilizzata per i campi da golf e per i giardini che richiedono una rasatura precisa.

L’altra modalità di taglio è quella classica che si basa sulla rotazione delle lame. In questo caso non c’è il sollevamento dei fili d’erba ma il taglio risulta essere comunque preciso.

Per scegliere questo strumento tanto importante bisogna tenere in considerazione anche l’ampiezza di lavoro. Le dimensioni del manto erboso possono essere molto importanti soprattutto nel caso in cui possedessimo un giardino particolarmente esteso. Se, invece, dobbiamo prenderci cura di un giardino di piccole dimensioni allora anche le dimensioni del trattorino potranno essere ridotte. Per quanto riguarda la struttura del piatto tutto dipende dalla conformazione del giardino. Se sono presenti numerosi alberi allora è consigliabile optare per un piatto più piccolo e frontale che facilita i movimenti e permette di raggiungere qualsiasi punto con precisione. Se invece il giardino è piuttosto libero allora possiamo scegliere un piatto più grande.

Cosa avviene con gli sfalci? I trattorini rasaerba possono essere equipaggiati per la raccolta o possono esserne sprovvisti. Molto spesso sono dotati di un pratico sistema di raccolta che evita il deposito di residui sul suolo. Altri invece vengono realizzati con uno scarico laterale che lascia i residui sul manto erboso, da raccogliere in un secondo momento. Altri ancora invece utilizzano il sistema mulching che riduce i fili d’erba in pezzetti piccolissimi che vanno a depositarsi sul suolo. Questi pezzetti rilasceranno sostanze nutritive utili al terreno e diventeranno così un vero concime naturale.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche questo strumento può essere di due tipi. La prima riguarda il sistema a leve che permette spostamenti più precisi, mentre il volante è utile quando si ha a disposizione uno spazio molto grande dentro il quale muoversi con facilità e leggerezza.

Il motorino inoltre può essere idrostatico oppure a marce. Nel secondo caso prima di cambiare la marcia bisognerà rallentare, cosa che non accade con il modello idrostatico. I modelli più moderni come i rider permettono di lavorare in maniera semplice e comoda e sono semplici da riporre grazie alla possibilità di posizionarli verticalmente.

Grazie al raggio di sterzata piuttosto ridotto è possibile effettuare operazioni di taglio e manovre ottimizzate anche in aree molto piccole e in presenza di piante, mentre la lama è facilmente azionabile dall’operatore tramite il pulsante di comando. Si tratta, dunque, di uno strumento davvero indispensabile per chi vuole prendersi cura in maniera precisa del proprio giardino in qualsiasi periodo dell’anno.