Oroscopo e cartomanzia: l’occulto sempre più richiesto dai giovani

La cartomanzia come tutto il mondo esoterico e dell’occulto sono un universo che molto incuriosisce i giovani, spesso in una situazione non equilibrata determinata da una certa insicurezza data soprattutto dall’età.

Oroscopo e cartomanzia per affrontare l’insicurezza
Eppure la cartomanzia, cosi come i tarocchi e la lettura delle carte, ma anche quel sistema dell’occulto che non fa paura, attraggono i giovani che ne vengono coinvolti in modo quasi totale. C’è da chiedersi quanto questa influenza possa essere coinvolgente per una generazione cresciuta e bombardata continuamente dai social e dalle immagini della rete. Una risposta reale non c’è ma di sicuro non si può sottovalutare quanto i giovani siano affascinati dall’occulto e da questa insistente esigenza di conoscere un mondo ricco d’incertezze ma anche di un fascino rilevante. 

L’occulto attira e non spaventa più
È notizia di oggi che i giovani non sono spaventati dall’occulto ma anzi ne sono attratti anche grazie a tutti quegli esperti di comunicazione che operano attraverso i media ma soprattutto la rete. Creare una certa dipendenza da alcuni gruppi d’ascolto che tratta esoterismo, occulto, cartomanzia non è difficile anche perché grazie alla tv, cinema e social i messaggi che nascono sono convincenti a tal punto da coinvolgere i giovani in modo totalitario.

Sempre più veggenti e cartomanti nelle fiction di Hollywood
Esperto di comunicazione e analista in merito a quanto i giovani si facciano coinvolgere nel mondo esoterico Laurent Glauzy   sostiene appunto che le immagini e ancora di più i messaggi creano un vero e proprio indottrinamento: “Le produzioni cinematografiche e musicali di Hollywood costituiscono dei potenti strumenti di indottrinamento che agiscono in modo invisibile sulla psiche.” Una realtà di cui occorre prendere atto e che gli amanti dell’occulto non possono ignorare visto che l’utilizzo inappropriato di alcune affermazione può avere un effetto deleterio e contrario rispetto a quello per cui sono state create.

La cartomanzia per superare le proprie ansie
Secondo un’altra scuola di pensiero invece l’occulto può anche apportare dei vantaggi alla crescita dell’identità dei giovani. Quest’ultimi possono avvalersi di cartomanzia, ma anche di lettura dei tarocchi in modo positivo, riponendo le loro insicurezze in persone in grado di dare delle risposte adeguate non necessariamente legate ad un occulto malefico.

In alcuni casi cartomanti e esperti del settore accreditati non lavorano per speculare sull’insicurezza altrui e di sicuro non approfitterebbero del vuoto che molto spesso affligge una certa categoria di giovani. Identificare gli esperti del settore, persone qualificate non è difficile: ci si può anche affidare a piattaforme online come Giupiter in grado di filtrare seri professionisti e indirizzare le giovani leve a risposte adeguate e ideali per ogni singolo caso.

Cartomanzia online
 I giovani possono fare affidamento sull’occulto nel senso buono, credere nella lettura dei tarocchi e nelle regole della cartomanzia, ma dovrebbero affidarsi a persone competenti senza navigare in rete vagando tra siti non reali.