Da Corto Dorico un appello per il clima con l’artista Andreco

Tra gli eventi speciali di mercoledì 4 dicembre di Corto Dorico Film Fest ad Ancona, per la sezione Memorie Future – Italia si terrà il talk sul Climate Change Andreco in Future Climate. Un progetto tra arte e scienza sulle cause e conseguenze dei cambiamenti climatici.
Andreco artista visivo di origine romana, è anche un ricercatore in ingegneria ambientale, specializzato in sostenibilità, che porta il dibattito in giro per il mondo. Al centro dei suoi lavori il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale, tra l’uomo e l’ambiente in tutte le sue declinazioni. A Venezia nel 2017 ha firmato il primo murales mai realizzato in Laguna, un progetto a tappe che ha portato in giro per il mondo, incentrato sul tema del cambiamento climatico. Per lui l’arte può essere un’occasione di consapevolezza collettiva, utile a sensibilizzare il pubblico su uno dei temi che maggiormente sono al centro del dibattito in questo momento.
Corto Dorico, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il Festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona.