Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Happy Birthday, il corto crossmediale contro la dipendenza dal web

Presentato alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come evento speciale, Happy Birthday è un corto ambizioso e innovativo che intende raccontare il tema delicato e diffuso della dipendenza da internet, oggi anche identificato col termine giapponese Hikikimori, riferito proprio a quei giovani che si ritirano dalla vita sociale, chiusi nelle loro camere, senza più contatti diretti con il mondo esterno. Si tratta di un fenomeno da non sottovalutare, anche se ancora poco conosciuto in Italia. Al momento sono oltre cinquecentomila i casi accertati in Giappone mentre in Italia le stime parlano di almeno centomila casi.
Il cortometraggio, diretto da Lorenzo Giovenga, scritto da Piero Brundo, Valentina Signorelli, Gualtiero Titta e lo stesso regista, vede protagonisti Jenny De Nucci, giovane attrice e influencer, Fortunato Cerlino, attore conosciuto al pubblico soprattutto per il ruolo di Pietro Savastano della serie Gomorra.
Le musiche originali sono di Achille Lauro.
Quello di Sara non è un compleanno qualsiasi. La sua sembra una serata perfetta, in una villa tutta per lei, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita.
Ma qualcosa non la fa sentire a suo agio. E proprio quando la torta entra in sala, la festa svela la sua vera natura.
Il progetto vanta la collaborazione di Terry Gilliam, autore del disegno del poster.
Happy Birthday è una produzione realizzata da Rai Cinema e One More Pictures. Per lanciare questo messaggio di impatto sociale non indifferente, i realizzatori hanno pensato di mirare direttamente il target più sensibile, attraverso una prospettiva di un articolato veicolo crossmediale. Il cortometraggio infatti è stato realizzato come racconto lineare, disponibile in esclusiva assoluta su Rai Play dallo stesso giorno della proiezione ufficiale di Venezia, e contemporaneamente come corto in Virtual Reality 360, pubblicato sulla App Rai Cinema Channel VR, e come Social Story per Instagram e Facebook.

Gli interventi dei protagonisti alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Jenny De Nucci

Fortunato Cerlino

Achille Lauro

Terry Gilliam

Guarda il trailer del corto.