Crociere

Stand Hitech per MSC a Expo 2015 Milano

MSC ha inaugurato da pochi giorni il suo stand a Expo Milano 2015 all’insegna dell’innovazione e della tecnologia. Il partner ufficiale dell’esposizione ha infatti deciso di puntare forte su innovazioni tecnologiche insieme a sostenibilità ambientale.
Grazie a questa partnership MSC porta infatti il nome di Expo 2015 in giro per il mondo, sottoforma di logo sulla fiancata di alcune navi e di video informativi durante le crociere, oltre che a vendere i biglietti della manifestazione direttamente a bordo.
Lo stand a forma di nave da crociera ha riscosso notevole successo tra i visitatori, che hanno anche avuto il privilegio di testare uno strumento che sarà messo a disposizione delle agenzie di viaggio nel breve futuro. Rimanendo comodamente seduti su una poltrona e indossando un dispositivo chiamato Oculus è così possibile immergersi completamente all’interno di una crociera.

Grazie a questa tecnologia sviluppata dal colosso coreano Samsung, i potenziali clienti possono assaporare l’esperienza di una crociera camminando virtualmente all’interno dei corridoi, ritrovandosi ad ammirare uno splendido panorama o assistendo ad uno degli spettacoli che potrebbe essere proposto sulla nave. La completa immersione nell’atmosfera si completa grazie a degli speciali sensori che emanano gli odori e i profumi di ristoranti e buffet o del mare circostante.

Questa tecnologia sarà parte integrante della nuova strategia di marketing di MSC, e sarà messa a disposizione delle migliore agenzie di viaggio per incentivare la vendita delle crociere. Sarà allora possibile “provare” in anteprima la crociera, per poi essere in grado di effettuare una scelta più oculata. Si punta così ad invogliare il cliente a prenotare una crociera concedendo un assaggio di quello che proverà durante il viaggio vero e proprio, e non più seguendo una logica di pura economicità, come accade per le crociere last minute.

Sono stati infine presentati i prototipi delle ultime navi da crociera in costruzione, che saranno inaugurate, salvo imprevisti, nel corso del 2017, e avranno come loro caratteristica uno spiccato livello tecnologico. Si chiameranno Meraviglia e Seaside e daranno il via al progetto di MSC che prevede il varo di sette nuove navi da crociera entro il 2030.