Premier league

Il Leicester di Ranieri ha convinto tutti, il titolo è possibile

Tra i campionati europei quello che sta regalando maggiori emozioni è senza alcun dubbio la Premier League. A solo otto giornate dal termine della stagione c’è un sorprendente Leicester in testa alla classifica. Chi avrebbe mai potuto immaginare che una squadra che nella scorsa stagione si è salvata per il rotto della cuffia con l’arrivo di Claudio Ranieri in panchina ha iniziato ad inanellare risultati positivi fino a beffare colossi come Manchester City, Arsenal, United e Chelsea che hanno speso fior fiori di milioni di euro durante le campagne estive di calciomercato.

I segreti del Leicester
Non sarà forse una squadra che fa del bel gioco il suo punto di forza, ma d’altronde sono poche le squadre inglesi che ce l’hanno come caratteristica peculiare. Ranieri ha avuto il merito di essere riuscito a far rendere al meglio i propri giocatori puntando tutto sull’intensità e su un’ottima fase difensiva. Correre, correre e ancora correre. Fino al 90’, fino all’ultimo secondo del match. Certo, qualche ottima individualità c’è: Mahrez e Vardy su tutti. Ed in fatti gran parte dei punti sono arrivati grazie ai loro colpi. Non a caso sono anche nei piani alti della classifica marcatori Premier League. L’algerino è a quota 15 goal conditi da ben 11 assist. Il terminale offensivo Vardy, invece, è in testa alla classifica cannonieri con 19 reti seguito ad una sola lunghezza dall’attaccante dell’Everton Lukaku.

Il titolo è vicino
Al termine del girone d’andata tutti gli esperti si erano pronunciati dicendo che il Leicester di Ranieri non avrebbe mai tenuto il ritmo della prima parte di stagione. Ed ora che mancano soltanto otto giornate al termine del campionato tutti si sono dovuti rimangiare quelle parole. Il Leicester c’è e gode anche di un discreto vantaggio sulle avversarie. Il Tottenham di Pochettino è a -5, l’Arsenal a -9 e il Manchester City addirittura a -12. Il miracolo è possibile, siamo ben certi che gran parte degli appassionati di calcio che seguono il campionato inglese tiferanno per il Leicester. In fondo ogni tanto qualche favola in un modo dove girano tanti, forse troppi, soldi è anche giusto che qualche volta a trionfare sia la “cenerentola” Leicester.