Juventus

La rivoluzione in casa Juve genera incertezza

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. Sabato 8 agosto si apre ufficialmente la stagione 2015-2016 di Serie A. Nessuna gara di campionato, la prima giornata è prevista per il 22 agosto, ma sabato a Shanghai la Juventus di Massimiliano Allegri e la Lazio di Stefano Pioli si contenderanno la Supercoppa Italiana 2015. Un appuntamento che tutti gli appassionati di calcio nostrano difficilmente si perderanno nonostante l’inusuale orario della diretta tv prevista per le 14 italiane. Questo è ovviamente soltanto l’antipasto di una stagione lunga e ci auguriamo avvincente.

La Juventus godrà pure dei favori del pronostico da parte dei bookmakers per la vittoria finale, ma è indubbio che in questa sessione estiva di calciomercato praticamente tutte le big si sono rinforzate con la conseguenza che il gap che prima c’era tra queste ed i campioni d’Italia si è assottigliato. La Juventus, come dichiarato anche da Buffon in conferenza stampa dalla Cina, potrebbe avere qualche difficoltà iniziale a causa dei molti cambiamenti in rosa. Sarà necessario, molto probabilmente, un periodo di asssestamento prima di ritrovare i giusti equilibri che hanno permesso alla Vecchia Signora di conquistare per quattro anni consecutivo il titolo nazionale. Il fatto di avere poi sin dalle prime giornate dei big match non sarà affatto d’aiuto per i bianconeri. Alla seconda giornata dovranno andare a far visita alla Roma di Rudi Garcia e già questo sarà un banco di prova piuttosto importante per stabilire le gerarchie del campionato. Alla sesta giornata sarà di scena al San Paolo per sfidare il nuovo Napoli targato Sarri, mentre all’ottava giornata forse la partita più importante per ogni tifoso bianconero: il derby d’Italia contro l’Inter. I tifosi proprio per questo big match sono già in fermento per cercare online i biglietti della partita. Guardando i siti specializzati le disponibilità sono ancora piuttosto elevate, ma non appena il campionato prenderà il via i biglietti verranno probabilmente polverizzati.

Non sarà una stagione sulla falsariga delle precedenti, per entrare nella storia bianconera e conquistare il quinto scudetto consecutivo a Buffon e compagni servirà fare un lavoro super e fuori dall’ordinario. Ci riusciranno? Soltanto il campo potrà dirlo.