Serie A: il punto del mercato di Inter, Milan e Juventus

La Serie A si riprende il palcoscenico del calciomercato dopo anni di vera e propria austerity. Negli altri Paesi gli affari come eravamo abituati a vedere nelle passate sessioni latitano, almeno per il momento. In Italia a prendersi la scena sono soprattutto le due milanesi che hanno praticamente monopolizzato i giornali con i loro colpi di mercato. Per ora quella che sembra essersi mossa meglio è l’Inter di Roberto Mancini che sta rivoluzionando in tutto e per tutto la rosa, spendendo anche molto, per cercare di centrare come minimo la qualificazione alla prossima Champions League. praticamente rifatta la linea difensiva grazie agli acquisti di Miranda, Murillo e Montoya; a centrocampo è arrivato l’asso Kondogbia, pagato circa 40 milioni di euro ed ora il ds Ausilio è alla ricerca di rinforzi per l’attacco. Il nome caldo sembra essere quello di Jovetic del Manchester City. Sul montenegrino ex Fiorentina ci sono anche altre squadre, ma i nerazzurri sembrano essere in vantaggio. Ora bisognerà convincere il club inglese a darlo in prestito. Per un mercato così dispendioso non è detto però che l’Inter non sia pronta a qualche uscita eccellente qualora arrivassero le giuste proposte per i suoi gioielli. I due in rampa di lancio potrebbero essere Kovacic e Guarin che nella loro esperienza nel club meneghino non si sono mai resi indispensabili.

Dopo i grandi rifiuti che Galliani ha incassato nel mese di giugno, finalmente anche il Milan ha iniziato a riempire la colonna riservata agli acquisti. Pochi proclami e tanti fatti per l’ad rossonero che ha portato agli ordini di Mihajlovic tre giocatori di assoluto valore come Luiz Adriano, Bacca e Bertolacci. Nei pensieri del presidente Berlusconi, però, non è mai tramontata del tutto l’idea di riportare a San Siro Zlatan Ibrahimovic. Si tratterebbe di un grandissimo colpo per il Milan, ma sta allo svedese accettare l’offerta di un clamoroso ritorno con un ingaggio oltretutto più che dimezzato rispetto ai 14 milioni di euro che guadagna al Paris-Saint Germain. I tifosi rossoneri possono comunque coltivare qualche speranza di vedere Ibra di nuovo nella propria squadra visto che i siti di scommesse come paddypower.it quotano davvero a poco il trasferimento dell’attaccante al Milan, appena 1.36.

Concludiamo con i Campioni d’Italia che dopo una stagione praticamente perfetta in cui è mancata soltanto la conquista della Champions League per “colpa” del Barcellona, hanno deciso di rinnovare la rosa alla luce delle partenze eccellenti di Carlos Tevez (rientrato al Boca) e Andrea Pirlo. La strategia dei dirigenti della Vecchia Signora è stata quella di ringiovanire la rosa puntando su giovani di grande prospettiva come Dybala, Zaza e Rugani e comunque mantenere alto il livello di esperienza con gli innesti di Mandzukic e Khedira, giocatori che la Champions l’hanno vinta da protagonisti. Marotta ora è chiamato a mettere la ciliegina sulla torta acquistando ad Allegri il famoso trequartista che è stato richiesto a gran voce negli ultimi mesi. Il sogno resta quello di Oscar del Chelsea, ma Mourinho per far partire il brasiliano vuole come minimo 30 milioni di euro. Ci auguriamo soltanto che il prossimo sarà un campionato più avvincente rispetto alle ultime stagioni in cui il predominio bianconero è stato a tratti imbarazzante ed ai limiti della noia (non dei tifosi bianconeri, ovvio).