Un Natale al Sud

Un Natale al Sud

Dal 1 dicembre esce nei cinema il nuovo film con Massimo Boldi, “Un Natale al Sud”, che lo vede protagonista con Biagio Izzo e Anna Tatangelo, per la prima volta sul grande schermo. La pellicola, diretta da Federico Marsicano, racconta il festeggiamento del Natale di Peppino (Massimo Boldi), un carabiniere milanese, e Ambrogio (Biagio Izzo), un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca (Debora Villa) e Celeste (Barbara Tabita). Proprio durante queste feste, le due coppie scoprono che i rispettivi figli, Riccardo (Riccardo Dose) e Simone (Simone Paciello), sono fidanzati con due coetanee: Giulia (Giulia Penna) e Ludovica (Ludovica Bizzaglia). Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si siano mai incontrati dal vivo, ma solo virtualmente tramite il web.
Decisi a mettere fine a questa pratica di “amore virtuale”, che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all’evento annuale di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0”, l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori.
L’evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger (Anna Tatangelo) infatuata e un web influencer (Paolo Conticini) complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli.
«Non è un Cinepanettone perché usciamo circa quindici giorni prima – spiega Massimo Boldi – però è della tradizione del cinema di Natale. Cerchiamo di divertire il pubblico trovando, soprattutto, delle storie nuove. Questa è una storia molto attuale, moderna, simpatica e divertente, con un cast straordinario».
Ma la vera sorpresa del film forse è la presenza di Anna Tatangelo: «La mia priorità nella vita è sempre stata la musica; quest’anno poi c’è stata anche l’esperienza con Carlo Conti e quindi abbiamo concluso con la ciliegina sulla torta in questa nuova avventura. Io spero che questo film sia il primo di una lunga serie, anche perché questa è stata un’esperienza molto divertente».
«Un uomo di 47 anni che gioca con i Social non era facile da interpretare – confida Paolo Conticini – e quindi ho iniziato a documentarmi un po’ sul web, poiché io non ne sono molto ferrato, anche se lo uso. Mi sono ispirato, a grandi linee, a Gianluca Vacchi. Magari un Gianluca Vacchi degli sfigati, visto che lui è molto facoltoso, mentre nel film sono quello che con una ceretta si stacca il tatuaggio».
A modernizzare ancor di più la storia ci pensano due youtubers molto popolari, come Simone Paciello e Riccardo Dose, ma anche Giulia Penna, giovane cantante, molto attiva sui social network.
Un Natale al Sud - Photocall«L’idea di base è stata quella di partire dal cast di “Un matrimonio al Sud” – afferma il regista Federico Marsicano – una commedia corale diretta l’anno scorso da Paolo Costella, che aveva avuto molto successo, e riproporre in scena Boldi con gli stessi interpreti di quel film e cioè Biagio Izzo, Barbara Tabita, Debora Villa, Enzo Salvi e Loredana De Nardis, che avevano funzionato bene e che avevano legato molto tra loro. E’ come se si fosse creata una famiglia “allargata”; quando si vede recitare tutti insieme questi attori nati per la commedia si sente una forza e un’energia che forse solo la vera amicizia riesce a creare».
«Le varie storie che animano il film – continua il regista – partono dagli amori dei ragazzi che sono interpretati da vere webstar che portano una ventata di freschezza ed entusiasmo. Ho fatto un lungo lavoro di casting, ho compiuto una lunga ricerca concentrandomi sulle webstar che ci sono in Italia e ho trovato gli interpreti giusti in due youtuber che lavorano spesso insieme, il napoletano Simone Paciello e il friulano Riccardo Dose, che nel film sono il primo il figlio di Biagio Izzo e il secondo il figlio di Massimo Boldi. In seguito ho cercato a lungo le ragazze tra 200 candidate e anche in questo caso volevo scegliere due giovani che fossero popolari sul web: ho scoperto così Giulia Penna che è una cantante ed è diventata celebre su Facebook eseguendo delle cover e ha iniziato in seguito a cantare brani suoi ottenendo un grande seguito su Facebook e Youtube. Verso la fine delle selezioni ho incontrato poi Ludovica Bizzaglia, una ragazza dai capelli rossi da cui sono rimasto folgorato, perché era perfetta per i colori che cercavo: quando avevo lavorato come aiuto regista e come casting una delle regole base da seguire era il contrasto dei colori».
La pellicola è prodotta da Mari Film, in collaborazione con Idea Cinema, distribuita da Medusa in 350 copie.

Guarda il trailer del film.

Il video della conferenza stampa:

Foto: Giuseppe Andidero, Rino Petrosino