Tutti a casa - Un film di Luigi Comencini

“Tutti a casa” di Luigi Comencini protagonista della pre-apertura al festival di Venezia

Il pluripremiato film “Tutti a casa”, diretto da Luigi Comencini nel 1960, verrà proiettato prima mondiale, dopo il restauro in digitale, alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il capolavoro del maestro della commedia Comencini è infatti inserito come evento centrale della serata di pre-apertura del festival, martedì 30 agosto.
«All’epoca avevo undici anni, e quando vidi con i miei occhi di ragazzo questo stacco improvviso con il presente, rimasi attonito nel constatare che dal periodo in cui iniziava il boom economico si saltava indietro di soli quindici anni, ma questi sembravano un secolo», ha commentato il produttore Aurelio De Laurentiis. «Comencini aveva ricostruito il passato restituendolo alla storia anche attraverso la commedia, che tale non è mai se non raccontata attraverso un risvolto drammatico».
La pellicola, che vede protagonisti gli indimenticabili Alberto Sordi e Edoardo De Filippo, fu premiata all’epoca con due David di Donatello e un Nastro d’argento. Il film è ora disponibile in DVD in edizione Filmauro Home Video.