Festival del cinema di Venezia

73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Presentata a Roma, con la presenza di Paolo Baratta e Alberto Barbera, la 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà tra il 31 agosto e il 10 settembre 2016 a Venezia.
Tra le novità di questa edizione spiccano gli omaggi a Michael Cimino e Abbas Kiarostami, scomparsi di recente.
19 sono i film in Concorso; 17 quelli Fuori Concorso (di cui 7 documentari) e 19 nella sezione Orizzonti. Non mancheranno poi i cortometraggi, anch’essi suddivisi nelle varie sezioni.
Conferenza stampaSaranno tre i film italiani in concorso: Giuseppe Piccioni con “Questi giorni”, interpretato da Margherita Buy e Filippo Timi, Roan Johnson con “Piuma” interpretato da Luigi Fedele e Francesco Colella e dal documentario “Spira mirabilis”, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Sempre per l’Italia ci sarò, fuori concorso, la presentazione di della nuova ed attesa serie TV di Paolo Sorrentino “The young pope”, e poi altri due film nella sezione non competitiva: “Tommaso” di Kim Rossi Stuart, con lo stesso attore romano, Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi, e “Monte”, di Amir Naderi.

L’ambito premio del Leone alla Carriera quest’anno sarà duplice: sono stati infatti attribuiti sia all’attore francese Jean-Paul Belmondo, che al regista polacco Jerzy Skolimowski.
Tornando al cerimoniale, le serate di apertura e chiusura del festival vedranno come madrina Sonia Bergamasco, considerata una delle attrici italiane più versatili che quest’anno ha ricevuto vari premi per la brillante partecipazione nel film campione d’incassi “Quo vado?”, di Checco Zalone.