The Circle, quando la trasparenza è un pericolo

Emma Watson e Tom Hanks sono i protagonisti del nuovo ed emozionate “The Circle”, il thriller psicologico diretto da James Ponsoldt, nelle sale dal 27 aprile.
Basato sul bestseller internazionale “Il Cerchio” di Dave Eggers, la pellicola affronta il delicato e attuale tema della privacy, giocando sul paradosso di mettere la propria vita completamente online per il lavoro dei propri sogni. Ed è proprio quello che succede in questa vicenda. Appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, Mae (Emma Watson) è incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

Emma Watson - The Circle

«Il Cerchio di Dave Eggers (edito da Mondadori, ndr) mi è piaciuto moltissimo e mi ha anche terrorizzato», spiega James Ponsoldt. «E’ senza dubbio un thriller, ma contiene anche elementi horror. Credo che gli spettatori s’identificheranno con la protagonista del film. Mi sono reso conto che le dipendenze di Mae sono le stesse che ho io, nei confronti di tutti i miei gadget tecnologici. Mi piace il mio diritto alla privacy, lo rispetto molto. Non vorrei doverlo cedere e apprezzo il fatto di poter scegliere cosa condividere col mondo, e cosa no. Ma c’è un prezzo che dobbiamo pagare».
Secondo Tom Hanks siamo tutti responsabili del nostro destino: «E’ fantastico poter pagare i conti online o scaricare qualsiasi film si voglia a qualsiasi ora, ma bisogna chiedersi se questo sia salutare e positivo. Personalmente non mi iscriverei mai a The Circle, non vorrei essere membro di una cosa del genere. Le persone troveranno il modo di tornare al loro anonimato e si tireranno fuori dalla rete, e sarà molto più facile di quanto la gente possa pensare».
The Circle aiuta sicuramente a far riflettere su quanto il potere derivante dalla gestione dei dati personali nasconda risvolti particolarmente inquietanti.

Guarda il trailer del film.