La coppia dei campioni

Massimo Boldi e Max Tortora, la coppia dei campioni

«E’ una storia che va al di là del solito film comico», precisa Giulio Base alla presentazione del suo nuovo film “La coppia dei campioni”, che vede protagonista l’inedita coppia formata da Massimo Boldi e Max Tortora. In questa pellicola il regista torinese, autore anche del soggetto e della sceneggiatura, ha voluto raccontare alcuni spetti che fanno parte della sua vita e delle sue passioni, e quindi «i viaggi, il cinema. Il calcio; una certa volontà di unione fra diversità».
I due protagonisti della storia, un milanese benestante (Massimo Boldi) e un romano nullatenente (Max Tortora), sono dipendenti della stessa multinazionale e vincono alla lotteria aziendale un paio di biglietti per la finale della Champions League a Praga. Una turbolenza costringe l’aereo a un atterraggio di emergenza in Slovenia e da qui inizia la rocambolesca disavventura dei due che tra liti, vendette e armistizi, diventeranno persino amici.

Per Massimo Boldi si tratta di un’esperienza fuori dai suoi schemi abituali, quasi di una sfida: «Per quarant’anni ho fatto film di Natale, poi, una volta distaccato da De Laurentiis, ho iniziato a realizzare pellicole sui matrimoni, che uscivano sempre nel periodo di Natale. Ora invece ho voluto cercare di trovare una commedia divertente, in grado di portare il pubblico al cinema anche in un periodo più “critico” come aprile/maggio».

«Durante le riprese ho avuto sempre la fortuna di poter improvvisare, ma su una traccia ben definita dal regista», spiega Max Tortora. «Qui ho trovato un perfetto terreno su cui camminare, oltre che a un compagno di lavoro fantastico (riferendosi a Massimo Boldi, ndr)».
Per Giulio Base è stato un grande rischio avere due protagonisti quasi sempre in scena dall’inizio alla fine della pellicola, «105 scene su 110. In pratica la storia di queste due anime è la colonna vertebrale del film», precisa lo stesso regista.

Si tratta sicuramente di una commedia divertente, con tonalità anche sentimentali, che il regista ha sapientemente armonizzato alle spiccate tempistiche dei due comici. Fanno parte del cast anche Massimo Ceccherini, nel ruolo del “Pappone” e Anna Maria Barbera.
“La coppia dei campioni” è prodotto da Flavia Parnasi e Guglielmo Marchetti, in collaborazione con Rai Cinema. Appuntamento quindi al 28 aprile per l’uscita del film nelle sale italiane, distribuito da Notorious Pictures.

Guarda il trailer del film.